Home » Ricerca » CNR. Incontro Organizzazioni sindacali-Ente su utilizzo conto terzi, mobilità orizzontale, indennità di responsabilità

Il resoconto dell’incontro del 1° giugno 2006 tra Amministrazione CNR e Organizzazioni sindacali.

05/06/2006

Giovedì 1° giugno s’è tenuto un incontro tra l’Amministrazione CNR e le organizzazioni sindacali con, all’ordine del giorno, le seguenti questioni:

• utilizzo disponibilità conto terzi;

• mobilità orizzontale: art. 52 (tecnici ed amministrativi) e art. 65 (ricercatori e tecnologi) del Ccnl 21 febbraio 2002;

• indennità di responsabilità.

Era inoltre prevista la valutazione di nuove richieste di lavoro straordinario ed in turni, che è stata rinviata a successivi incontri.

Utilizzo conto terzi

Come riportato nella notizia del 29 maggio, il comma 188 della Finanziaria 2006 impone alle pubbliche amministrazioni pesanti riduzioni alla possibilità di attivare contratti a termine su fondi ordinari. Per assicurare la possibilità di rinnovare i contratti in scadenza nel corso dell’anno e per poterne attivare di nuovi, è stata sottoscritta un’intesa, che prevede l’impiego della quota del 20% dei ricavi netti destinata dal Regolamento per le attività conto terzi sottoscritto dal Cnr e dalle organizzazioni sindacali il 29 luglio 1997 ad attività formative ed occupazionali. Tale quota, pari a circa 2,4 milioni di euro e sinora rimasta inutilizzata, alimenterà un fondo gestito centralmente per il quale si prevede anche la possibilità d’alimentazione con ulteriori risorse, provenienti dalle varie fonti d’autofinanziamento dell’Ente.

Mobilità orizzontale
(articoli 52 e 65 del Ccnl 21 febbraio 2002)

Finalmente, con la stipula del nuovo Ccnl, il Cnr ha deciso di procedere all’applicazione dei due articoli del Ccnl precedente concernenti la mobilità orizzontale a costo zero. L’Ente s’è impegnato a diramare in tempi brevi una apposita circolare, con l’obiettivo di evadere le richieste entro il corrente anno. Sia per l’articolo 52 (personale tecnico e amministrativo) che per l’articolo 65 (ricercatori e tecnologi) la congruenza delle richieste sarà valutata da apposite commissioni.

Indennità di responsabilità 2002

Nel corso dell’incontro è stata sottoscritta un’intesa, che conferma anche per il 2002 i criteri d’attribuzione dell’indennità di responsabilità concordati nel dicembre 2001.
Il Cnr diramerà apposita circolare, richiamando i contenuti dell’accordo che, come noto, prevede la sottoscrizione di accordi tra i Direttori/Dirigenti e le RSU e le strutture territoriali delle organizzazioni sindacali, oltre alla successiva verifica a livello nazionale. Il procedimento d’attribuzione dell’indennità sarà attivato anche per il personale confluito ope legis nell’ Inaf e nell’ Inrim.

Roma, 5 giugno 2006