Home » Notizie dalle Regioni » Veneto » In Veneto gli assistenti amministrativi facenti funzione DSGA sono 285

In Veneto gli assistenti amministrativi facenti funzione DSGA sono 285

Anche in questa regione ci si prepara alla mobilitazione e al presidio che si terrà a Roma il prossimo 11 novembre.

05/11/2019

A cura della FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA Unams del Veneto

Constatiamo con rammarico che il Governo disattende gli impegni assunti, prima a Palazzo Chigi nell’aprile scorso, e poi nell’accordo del 1° ottobre con il Ministro dell’Istruzione.

E’ inaccettabile l’esclusione dal concorso riservato per accedere ai posti di DSGA del personale Assistente Amministrativo che ha ricoperto tale incarico nella scuola per almeno tre anni.
Una scelta politica inammissibile.

Aver depennato dal concorso riservato i facenti funzione di DSGA senza il titolo di studio previsto (laurea specifica) è fuori da ogni logica e non riconosce il lavoro del personale.

Le motivazioni giuridiche addotte sono inaccettabili, avendo in sé la contraddizione palese per cui i facenti funzione sono ammessi al concorso ordinario e sono esclusi da quello straordinario, che serve proprio a sanare posizioni consolidate da anni di attività in mansioni superiori che hanno permesso e permettono alle scuole di funzionare.

In Veneto 285 scuole funzionano grazie al lavoro di 285 Assistenti Amministrativi facenti funzione DSGA.

Non basta certo il concorso in via di svolgimento per DSGA a colmare il vuoto di vent’anni di mancata indizione di prove concorsuali, e per non lasciare le scuole prive di direzione amministrativa, ribadiamo il buon diritto di chi ha svolto con merito tale funzione, talora per ben più di otto anni, di avere una prospettiva certa in un percorso riservato.

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA Unams indicono pertanto la mobilitazione del personale interessato, con una manifestazione nazionale da svolgersi a Roma il prossimo 11 novembre.

In assenza di risposte immediate, saranno inevitabili le dimissioni dall’incarico di facente funzione di DSGA.

I SEGRETARI GENERALI REGIONALI

Marta Viotto