FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3858365
Home » Notizie dalle Regioni » Veneto » Padova » CCNL Università II biennio, la RSU dell'Università di Padova è contraria alla firma

CCNL Università II biennio, la RSU dell'Università di Padova è contraria alla firma

La RSU esprime la sua insoddisfazione sia per la scarsità delle risorse messe a disposizione per gli aumenti contrattuali sia per le modifiche di natura normativa.

03/02/2009
Decrease text size Increase  text size

La RSU dell'Università di Padova si è riunita il 22 gennaio 2009 ed ha preso atto della firma apposta sull'ipotesi di accordo relativa al CCNL Università per il biennio economico 2008-2009. Dopo attenta lettura del testo ha espresso la sua insoddisfazione sia per la scarsità delle risorse messe a disposizione per gli aumenti contrattuali sia per le modifiche di natura normativa introdotte impropriamente.

In particolare ritiene pesantemente negativi per la contrattazione decentrata i seguenti punti:

  • L'impegno assolutamente generico sul recupero del pesantissimo (10% per noi sono più di 400.000 euro) taglio del salario accessorio operato dalla finanziaria 2009.

  • la modifica del comma 4 dell'art. 79 dell'ultimo ccnl con la riproposizione dei costi delle progressioni orizzontali degli EP a carico dell’art. 88.

La RSU ha anche votato a maggioranza la richiesta alle Organizzazioni sindacali nazionali di sottoporre a referendum tra i lavoratori dell'Università, il testo dell'intesa prima della sua ratifica definitiva.

Roma, 3 febbraio 2009