Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Pisa » Pisa, l'anno scolastico si è aperto con una grande assemblea sindacale

Pisa, l'anno scolastico si è aperto con una grande assemblea sindacale

Oltre 1.500 lavoratori in assemblea il 15 settembre.

20/09/2010

Mercoledì 15 settembre dalle 8 alle 11, presso l'auditorium A del complesso Marchesi via Betti a Pisa, si è svolta una assemblea sindacale di tutto il personale scolastico della provincia. L'assemblea, indetta unitariamente da FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS, GILDA, COBAS, UNICOBAS ha visto un'alta partecipazione, oltre 1.500 persone.

"La scelta di effettuare un'assemblea nel primo giorno del nuovo anno scolastico - si legge nel comunicato dei sindacati promotori - ha un forte valore simbolico: vogliamo dare all'opinione pubblica un segnale chiarissimo del forte ridimensionamento della scuola statale, cercando così di sconfiggere la diffusa disinformazione. Dobbiamo tentare di fermare l'ennesimo taglio degli organici previsto per l'anno scolastico 2011/2012, perché si determinerebbero condizioni di lavoro troppo gravose, e tali da non poter rispondere alle esigenze del diritto allo studio dei cittadini che già alcuni, hanno avuto leso".

Al termine dell'assemblea è stato diffuso un documento nel quale i lavoratori dichiarano di partecipare alle forme di mobilitazione indette a livello nazionale dalle Organizzazioni sindacali e auspicano che siano il più possibile unitarie. Analoga adesione viene data alle iniziative promosse unitariamente dai sindacati provinciali presenti.

Inoltre, in nome della solidarietà e per dare dignità e opportunità ai lavoratori precari, i docenti presenti all'assemblea invitano tutti i colleghi con orario di cattedra completo (18 ore per la scuola secondaria e 22+2 per la primaria) a non dare la propria disponibilità ad accettare gli "spezzoni" uguali o inferiori a 6 ore.