Tribunale di Massa: il servizio svolto a tempo determinato è valido ai fini del superamento del vincolo quinquennale di permanenza sul sostegno
I giudici hanno dato ragione all'insegnante a seguito di ricorso patrocinato dalla FLC CGIL di Massa.


È quanto ha stabilito il Tribunale di Massa a seguito di ricorso presentato da una docente assistita dall'Ufficio legale della FLC CGIL di Massa. I giudici hanno stabilito che, nel rispetto del principio di parità di trattamento e di non discriminazione tra lavoratori precari e di ruolo previsto dal diritto europeo, vanno disapplicate le norme che non riconoscono validi i servizi prestati a tempo determinato. Pertanto ai fini del computo del quinquennio necessario per poter partecipare alle operazioni di mobilità professionale - nel caso di specie da posto su sostegno a posto comune di scuola primaria - vanno considerati utili anche i periodi di insegnamento sul sostegno prestati con contratti a tempo determinato.
Poiché cumulando gli anni di ruolo con quelli pre-ruolo risulta che la ricorrente ha maturato i cinque anni di permanenza previsti dalle norme su posto di sostegno, il tribunale le ha riconosciuto il diritto a partecipare alle procedure di mobilità professionale e ha condannato il Miur a rifondere alla controparte le spese di rappresentanza e costituzione in giudizio.
Servizi e comunicazioni
Ora e sempre esperienza!
Dove siamo
Attività formative
- Eventi Dalla pedagogia dell’ascolto al Protocollo pedagogico
- Eventi Padova, percorso di formazione "La scuola ai tempi del Covid"
- Eventi Torino, seminario formativo "Fare scuola in carcere anche al tempo del Covid"
- Eventi Benevento,seminario di formazione "Il primo anno di ruolo"
- Eventi Torino, seminario di formazione Lo stato dell’arte sulla riforma nei professionali
I più letti
-
“Scuola alla carta” in Puglia
-
Contrattazione di scuola e 35 ore: la FLC CGIL Ravenna vince un ricorso
-
Ma alla politica nazionale e regionale interessa davvero la scuola?
-
Verbania: vittoria di un docente nominato a "preside incaricato"
-
Dimensionamento e Legge di Bilancio nella direzione auspicata: meglio per la scuola sannita, ma necessita di più