Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Il sistema universitario toscano nella crisi

Il sistema universitario toscano nella crisi

Una giornata di riflessione.

10/01/2014

A cura della FLC CGIL Toscana

Giovedì 16 gennaio 2014 nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie, a partire dalle 9,30, si terrà una giornata dedicata ad analizzare e riflettere sulle conseguenze determinate dalla riduzione della spesa pubblica in formazione e ricerca e della legge Gelmini negli atenei toscani.

Il dibattito si concentrerà anche sul percorso dell'autonomia universitaria così come è stata applicata a partire dalla riforma Ruberti, con il rafforzamento delle dinamiche di potere locale all'interno degli atenei che hanno evidenziato alcune patologie del sistema di governo delle università. Un ulteriore punto di dibattito sarà il rapporto di integrazione sempre più stretto tra università e regione nel settore medico assistenziale.

Questa giornata rappresenta il nostro modo di contribuire al dibattito congressuale e di individuare gli ambiti di intervento comuni su cui svolgere la nostra azione sindacale.