FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3843441
Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Firenze » Il tema della sicurezza e della prevenzione nella scuola al centro di un incontro di formazione a Firenze

Il tema della sicurezza e della prevenzione nella scuola al centro di un incontro di formazione a Firenze

L’incontro si è svolto il 10 dicembre 2007

11/12/2007
Decrease text size Increase  text size

Proseguono le attività di formazione del progetto nazionale promosso dalla FLC Cgil insieme all’associazione Proteo Fare Sapere nazionale: Ata un lavoro importante: “Lavori e professionalità per la scuola dell’autonomia - Gestire le risorse, conoscere la normativa, partecipare ai progetti”.

Il 10 dicembre, si è tenuto a Firenze un incontro di formazione, rivolto al personale ATA della scuola, sul tema “Cultura della sicurezza e della prevenzione nella scuola”
All’iniziativa di formazione hanno partecipato circa sessanta persone provenienti da quasi tutte le province della Toscana.

Prima dell’inizio dei lavori è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime del lavoro ed in particolare i morti dell’acciaieria Thyssen Krupp di Torino.

La prima comunicazione ha illustrato il quadro di riferimento normativo, i diritti ed i doveri sia della dirigenza che dei R.L.S.
Le diverse tipologie di rischio per la sicurezza e la salute e il metodo di determinazione degli indici di rischio.
Successivamente sono state illustrate alcune ipotesi di intervista al personale appartenente ai diversi profili professionali per evidenziare i livelli di consapevolezza nella percezione dei rischi sul lavoro.

I lavori sono proseguiti, poi, con la lettura e la spiegazione di alcune schede di check list di diversi ambienti scolastici (aule didattiche, laboratorio di informatica, laboratorio di meccanica, palestre…….).
Si è passati ad analizzare un esempio di “Disposizioni generali per il primo soccorso” ed è stato presentata una ipotesi di questionario per la verifica delle conoscenze.

Il corso si è chiuso con un question time sul tema della sicurezza.

Roma, 11 dicembre 2007