Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Firenze » Dove ci porta il regolamento sul sistema di valutazione? Se ne discute a Firenze

Prevista un'iniziativa per il prossimo 8 aprile.

25/03/2013

Cosa prevede lo schema di regolamento predisposto dal Ministro Profumo e quali problemi apre? Quali sono le finalità della scuola alle quali la valutazione deve far riferimento?

Per approfondire queste problematiche e rispondere a tanti altri interrogativi in merito al regolamento del sistema nazionale di valutazione, si svolgerà l'8 aprile 2013 a Firenze l'incontro "Dove ci porta il regolamento sul sistema di valutazione?", promosso da Proteo Fare Sapere Firenze. L'iniziativa si terrà a partire dalle ore 16.00 presso la FLC CGIL di Firenze, in via Pier Capponi 7.

Interverranno:

Giancarlo Cerini, Dirigente Tecnico, direttore della” Rivista dell’istruzione”
“Il nuovo regolamento: principi ispiratori e scelte istituzionali”

Mario Batistini, Membro del Consiglio Nazionale della Pubblica  Istruzione
“Valutazione di sistema e qualità della scuola pubblica”

Gianna Fracassi, Segretaria Nazionale FLC/CGIL
“Risorse, strumenti e professionalità per un’efficace valutazione di sistema”

Coordina: Rosa Martiniello, Presidente “Proteo - Firenze”.

Gli organizzatori intendono confrontarsi su una cultura della valutazione capace di promuovere conoscenze e riflessioni sul funzionamento del sistema scolastico e delle scuole per il miglioramento della qualità della formazione dei nostri alunni e non come strumento burocratico di sola “immagine” o utile a stilare classifiche o elargire premi e/o punizioni.

Sono invitati gli insegnanti, i dirigenti, il personale ATA, i genitori, gli studenti e tutti i cittadini interessati a una scuola pubblica di qualità.