Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Arezzo » Presentazione del libro “Una professoressa diversa da tutte le altre”

Presentazione del libro “Una professoressa diversa da tutte le altre”

Margherita Bettarini, l’autrice del libro sull’esperienza di Barbiana, sarà presente a Bibbiena il 2 settembre.

28/08/2015

Mercoledì 2 settembre 2015, ore 18, a Bibbiena in provincia di Arezzo presso BibbienaEditoriaArte verrà presentato il libro Una professoressa diversa da tutte le altre. L’esperienza di Adele Corradi dalla tradizione alla scuola di Barbiana di Margherita Bettarini, Edizioni Conoscenza.

Alla fine degli anni Sessanta la scuola italiana visse una ventata innovativa che partiva dal basso, animata da pratiche didattiche e sperimentazioni di coraggiosi insegnanti, talvolta soli, talvolta sostenuti da movimenti e associazioni. In quegli anni si svolge, nello sperduto paesino di Barbiana, l’esperienza dirompente di Don Milani: il libro ripercorre quella storia attraverso l’esperienza di un’insegnante fiorentina “diversa da tutte le altre”.

Oltre all’autrice Margherita Bettarini, intervengono:

• Prof.ssa Luana Collacchioni, Università di Firenze
  • Adele Corradi, Professoressa
  • Cristina Grieco, Assessora all’Istruzione e Formazione della Toscana
  • Alessandro Rapezzi, Segretario generale FLC CGIL Toscana.

Coordina il dibattito: Loredana Fasciolo, Edizioni Conoscenza

Evento organizzato in collaborazione con l’associazione professionale Proteo Fare Sapere Toscana.