Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Personale ATA: i prossimi appuntamenti di mobilitazione in Sicilia

Personale ATA: i prossimi appuntamenti di mobilitazione in Sicilia

Proseguono le iniziative nella regione per contrastare il blocco delle immissioni in ruolo e delle supplenze annuali.

26/08/2015

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS Confsal
Sicilia

Il prossimo anno scolastico sarà un anno difficile, sarà l’anno zero della “brutta scuola” voluta dal governo Renzi, approvata con voto di fiducia in Parlamento, senza confronto con i sindacati e indifferente alla forte mobilitazione di protesta del mondo della scuola che ha aderito massicciamente allo sciopero generale del 5 maggio.

La legge 107/15 è una brutta legge, con un impianto arretrato e autoritario che nega democrazia e diritti, è priva di una visione strategica ed in contrasto con i principi costituzionali della libertà di insegnamento e del diritto allo studio.

Il primo settembre troveremo una scuola diversa; più condizionata dalla politica, meno partecipata nella gestione, più autoritaria e meno democratica, meno libera nell’espressione pedagogica degli insegnanti, meno personale ATA escluso dal piano delle assunzioni.

Sarà una scuola ancora senza contratto rinnovato e con nuovi e discrezionali meccanismi salariali.

La nostra mobilitazione per cambiare questa situazione non si interrompe. Invitiamo tutti i lavoratori della scuola a continuare ad esprimere l’impegno attivo, dentro e fuori le scuole, per mantenere i livelli di democrazia e partecipazione della scuola italiana.

Con l’inizio del nuovo anno nelle scuole si riuniranno gli organi collegiali per deliberare sul comitato di valutazione e sul piano triennale dell’offerta formativa voluti dalla legge 107/15; come non mai è necessario – da parte di tutti – essere vigili ed attenti rispetto ai criteri, ai modi, alle scelte, che saranno deliberati e guideranno il funzionamento della scuola.

Unitariamente ci sentiamo impegnati a sostenere il lavoro dei collegi, a realizzare una fase di informazione e dibattito nelle scuole, anche attraverso le RSU, per scelte coerenti e consapevoli nei collegi dei docenti nell’applicazione della legge.

I prossimi appuntamenti:

• 1 settembre ore 11.00, manifestazione con volantinaggio preso tutti gli ambiti territoriali dell’amministrazione scolastica e la direzione regionale dell’Ufficio scolastico regionale;
  • 3 e 4 settembre, assemblee unitarie provinciali delle RSU;
  • 11 settembre assemblea nazionale unitaria RSU a Roma
  • dal 14 settembre, assemblee nei luoghi di lavoro.

Le segreterie regionali rappresenteranno in apposito incontro all’Assessore regionale all’istruzione e formazione professionale e alla Commissione Istruzione e Cultura dell’Assemblea Regionale Siciliana le loro valutazioni sulla legittimità costituzionale della legge 107/15.