FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3900617
Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Palermo » Sostegno alunni disabili: importante vittoria della FLC CGIL Palermo

Sostegno alunni disabili: importante vittoria della FLC CGIL Palermo

Vinto un ricorso al TAR per l'aumento delle ore di sostegno a un alunno disabile in situzione di gravità.

01/03/2013
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Palermo

Il TAR Sicilia, il 14 febbraio 2013, nell'ambito di un ricorso patrocinato dalla FLC CGIL Palermo, ha condannato ancora una volta il MIUR ad assegnare a un'alunna disabile in situazione di gravità l'insegnante di sostegno con il rapporto 1/1.

Il MIUR è stato inoltre condannato al pagamento delle spese processuali, al rimborso del contributo unificato e a risarcire la famiglia dell'alunna con 1000 € per ogni mese di mancanza dell'insegnante di sostegno col rapporto 1/1.

Si tratta ormai dell'ennesima condanna del Ministero, da parte dei tribunali amministrativi di tutta Italia. Il diritto degli alunni disabili in situazione di gravità - sancito inequivocabilmente dalla Corte Costituzionale (sent. 80/2010) - ad avere garantito l'insegnante di sostegno secondo il rapporto 1/1, non può continuare a essere ignorato dall'amministrazione scolastica, né tantomeno diventare oggetto di calcoli di stampo ragionieristico.
Il livello di civiltà di uno Stato si misura anche dalla sua capacità di tutelare i soggetti e le fasce più deboli della popolazione.
Per questo motivo continueremo a dare battaglia in tutte le sedi, affinché questo sacrosanto diritto venga ripristinato e garantito a tutti coloro i quali hanno titolo a beneficiarne.