Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Messina » Scuola: docente di Messina assunta a tempo indeterminato per surroga da GPS

Scuola: docente di Messina assunta a tempo indeterminato per surroga da GPS

Il Tribunale di Messina accoglie il ricorso della FLC CGIL Messina.

04/01/2022

A cura della FLC CGIL Messina

Alla vigilia delle vacanze di Natale il Tribunale di Messina ha accolto il ricorso presentato dal nostro ufficio vertenze legali diretto dall’ avv. Salvatore Spataro in merito all’assunzione per surroga dalle graduatorie provinciali per le supplenze.

Nell’agosto del 2021 il Ministero ha autorizzato, in via straordinaria e per la prima volta, le assunzioni anche dalle graduatorie per le supplenze. Una docente, rimasta esclusa in prima battuta poiché non in posizione utile per le assunzioni, chiedeva all’amministrazione di essere reclutata da suddetta graduatoria dopo l’esclusione di un docente nominato precedentemente per mancanza dei requisiti di legge.

In questi casi l’amministrazione deve procedere alla surroga a beneficio del primo docente non destinatario di questa particolare assunzione.

Il Tribunale di Messina ci ha dato ragione su quest’ultimo punto e ha ordinato all’Ufficio Scolastico provinciale di Messina di rettificare il contratto della docente e trasformarlo a tempo indeterminato.

Il Segretario generale della FLC CGIL Messina Pietro Patti e l’avv. Salvatore Spataro dichiarano: “Siamo molto soddisfatti dell’esito della sentenza anche perché risulta essere la prima del genere in Italia. Abbiamo tutelato il diritto della lavoratrice ad essere assunta a tempo indeterminato e allo stesso tempo abbiamo recuperato una immissione in ruolo nella nostra provincia. Speriamo che questa sentenza possa fare da apripista e recuperare altre immissioni in ruolo a tempo indeterminato. L’impegno della CGIL per la tutela dei precari e del loro diritto ad essere assunti a tempo indeterminato continua.”