Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Messina » Manifestazione regionale il 18 settembre a Palermo. Il 12 a Messina "Invadiamo lo Stretto: un ponte per la scuola"

La FLC CGIL siciliana aderisce alla manifestazione promossa dal Coordinamento precari della scuola "Invadiamo lo Stretto: un ponte per la scuola" del 12 settembre a Messina.

03/09/2010

Dopo la conferenza stampa del Ministro Gelmini del 2 settembre, siamo di fronte alla "colpevole ignoranza o alla mistificazione della verità sulle reali condizioni della scuola siciliana, e all'offesa cinica e spregiudicata dei precari siciliani che da 18 giorni praticano lo sciopero della fame". È quanto si legge nel comunicato diffuso oggi dalla FLC CGIL Sicilia.

La segreteria regionale del nostro sindacato denuncia una vera e propria "Emergenza sociale in Sicilia": tagliati circa 12.500 posti negli ultimi due anni con la legge 133/08. Tagli agli organici che gettano il seme della povertà e delle disuguaglianze sociali e "abbattono il futuro della Sicilia".

La FLC CGIL Sicilia lancia un appello all'impegno civico e alla partecipazione ai lavoratori e alle lavoratrici di ruolo e ai precari dei nostri comparti, agli studenti, alle famiglie, ai partiti politici, ai sindaci e alle comunità locali. A supporto della vertenza scuola, il nostro sindacato continua e promuove le seguenti iniziative che si aggiungono a quelle già programmate per l'avvio del nuovo anno scolastico:

• presidi permanenti davanti gli uffici scolastici territoriali;

• incontri con i prefetti delle province siciliane;

• volantinaggio davanti le istituzioni scolastiche, il primo giorno di scuola e assemblee;

• manifestazione regionale il 18 settembre 2010 a Palermo.

Per affrontare le emergenze della scuola siciliana, la FLC CGIL Sicilia chiede, inoltre, l'apertura di un tavolo nazionale con il Ministro dell'Istruzione Gelmini e il Presidente della Regione Lombardo.

Infine, la FLC CGIL siciliana aderisce alla manifestazione del 12 settembre a Messina promossa dai CPS per rivendicare pari opportunità e investimenti per la scuola pubblica meridionale.

________________

Manifestazione dei coordinamenti dei precari scuola
"INVADIAMO LO STRETTO: UN PONTE PER LA SCUOLA"
12 settembre 2010 - ore 11.00

Per il terzo anno consecutivo dal mese di agosto i lavoratori precari della scuola, docenti e personale ATA, hanno dato il via ad uno stato di agitazione permanente e a decine di iniziative di protesta, fino ad arrivare a quella più estrema dello sciopero della fame.

In tutta Italia le migliaia di lavoratori che sono protagonisti delle mobilitazioni denunciano gli effetti devastanti dei tagli alla scuola e a tutto il comparto dell’istruzione e della formazione chiedendo a gran voce le dimissioni del Ministro Gelmini a causa di una politica fallimentare e distruttiva sul settore della conoscenza.

Le promesse e le misure tampone che questo governo ci ha fornito,come dimostrato lo scorso anno scolastico, si sono rivelate una vera e propria trappola.

Chiediamo con forza il ritiro dei tagli introdotti dalla cosiddetta “riforma” Gelmini e rivendichiamo la difesa di un sistema di istruzione pubblico, aperto a tutti e di qualità.

I lavoratori della scuola, in particolare del Sud, lanciano un accorato appello a tutte le forze sindacali, politiche e sociali e chiamano tutti i coordinamenti e i comitati spontanei di lavoratori della scuola ad unirsi a noi il 12 settembre a Messina per la manifestazione "INVADIAMO LO STRETTO: UN PONTE PER LA SCUOLA".

Coordinamento precari scuola

Tag: organici, tagli