Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Messina » Contrattazione d'istituto, i sindacati messinesi ne sollecitano l'avvio

Contrattazione d'istituto, i sindacati messinesi ne sollecitano l'avvio

In una lettera inviata ai Dirigenti scolastici della provincia siciliana, si sottolinea la necessità di "assicurate le condizioni per lo sviluppo di relazioni sindacali necessarie per una gestione condivisa e partecipata delle scuole".

10/10/2011

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola - Snals Confsal - GILDA Unams

Ai Dirigenti Scolastici
della provincia di Messina

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS e GILDA UNAMS della provincia di Messina nell'assumere congiuntamente l'impegno a valorizzare la contrattazione d'istituto, come demandata dal Contratto Nazionale,

invitano

i Dirigenti Scolastici, ove non sia già avvenuto nel termine previsto del 15 settembre, a dare immediato avvio alle trattative al fine di assicurare gli accordi necessari in tempi certi, in modo da concluderle entro il 30 novembre.

Le organizzazioni sindacali della scuola della provincia di Messina FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS e GILDA UNAMS ritengono che con l'avvio dell'anno scolastico 2011/12 debbano essere assicurate le condizioni per lo sviluppo di relazioni sindacali necessarie per una gestione condivisa e partecipata delle scuole.

In tale prospettiva le scriventi OO.SS., congiuntamente alle Rappresentanze Sindacali Unitarie delle scuole, sono impegnate nella difesa di tutte le prerogative contrattuali contenute nell'art. 6 del CCNL 2006/09 in vigore. Tale determinazione è assunta nel pieno rispetto delle competenze dirigenziali e, in particolare, in coerenza con l'art. 117 della legge fondamentale dello Stato che assume l'Autonomia Scolastica al rango Costituzionale e del DPR 275/99 che ne declina le articolazioni.

Non trovano pertanto fondamento quelle interpretazioni che pongono in antagonismo le funzioni dirigenziali nella gestione del personale con il diritto delle OO.SS. di contrattare l'organizzazione del lavoro negli istituti scolastici attraverso la definizione di criteri concordati.

Messina, 7 ottobre 2011