FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3951454
Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » I dirigenti scolastici della FLC CGIL Sicilia solidali con la docente Rosa Maria Dell’Aria

I dirigenti scolastici della FLC CGIL Sicilia solidali con la docente Rosa Maria Dell’Aria

I dirigenti chiedono la tempestiva ed immediata presa di posizione ed il pronunciamento chiaro ed inequivocabile sulla vicenda da parte del Ministro Bussetti.

23/05/2019
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo di seguito la lettera dei dirigenti scolastici iscritti alla FLC CGIL Sicilia in solidarietà alla Prof. Rosa Maria Dell’Aria.

____________________

Palermo, 23 maggio 2019

Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
All’USR Sicilia
A tutte le istituzioni scolastiche della Sicilia
Agli Organi di stampa

I dirigenti scolastici della FLC CGIL Sicilia esprimono profondo rammarico per quanto accaduto alla professoressa Rosa Maria Dell’Aria, docente in servizio presso l’ITI Vittorio Emanuele III di Palermo e ribadiscono che la libertà d’insegnamento è un valore costituzionalmente garantito sempre e comunque. L’istituzione scuola deve preservare con fermezza libertà di pensiero e di opinione, anch’essi diritti inviolabili in una repubblica democratica, a meno che l’esercizio di tali libertà non si configuri come apologia di reato. Pertanto, i dirigenti giudicano con sconcerto e preoccupazione l’intervento *diretto sugli elaborati prodotti all'intero di una comunità scolastica* e l’attardarsi del sottosegretario intento alla lettura dei post sui social, come se i problemi della scuola pubblica possano essere discussi con tali forme di comunicazione ed oggetto con essi di controllo, censura e relative sanzioni.

I dirigenti chiedono, nel rispetto delle norme che regolano l’iter del procedimento disciplinare, ormai purtroppo avviato, che valutano inappropriato e di cui auspicano una rapida conclusione, la tempestiva ed immediata presa di posizione ed il pronunciamento chiaro ed inequivocabile sulla vicenda da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ribadisca i valori fondanti della scuola pubblica: crescita del pensiero critico, libertà di opinione, giudizio ed espressione.

I Dirigenti Scolastici della FLC CGIL Sicilia

Servizi e comunicazioni

Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL