FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3947794
Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Formazione RSU: il 5 luglio incontro a Messina

Formazione RSU: il 5 luglio incontro a Messina

Un primo momento di approfondimento e confronto sull’applicazione del nuovo CCNL del comparto unico “Istruzione e Ricerca”.

04/07/2018
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Sicilia

Il 5 luglio 2018 presso la sede della CGIL di Messina, in Via Peculio Frumentario 6, si terrà un appuntamento formativo dedicato alle nuove Rappresentanze Sindacali Unitarie elette nelle liste della FLC CGIL, ai quadri e ai delegati sindacali della nostra organizzazione.

L’iniziativa vuole essere un primo momento di approfondimento e confronto sull’applicazione del nuovo CCNL del comparto unico “Istruzione e Ricerca”. Particolarmente utile in questa fase sarà il confronto sui principali temi che verranno affrontati nei primi incontri di contrattazione integrativa di ateneo e dei policlinici, in particolar modo rispetto alle maggiori novità introdotte dal contratto in tema di relazioni sindacali e salario accessorio.

Occorre partire dalla consapevolezza che il contratto è stato rinnovato in un contesto complicato, dopo 8 anni di blocco, caratterizzati da tagli e da continui interventi normativi sul lavoro e sulla contrattazione. Perciò assume particolare rilevanza questa prima fase di applicazione del CCNL, che ci consegna nuovi spazi per la contrattazione integrativa che dobbiamo prepararci a sfruttare al meglio. Quanto più saremo preparati nel rapporto negoziale, tanto più potremo realizzare gli obiettivi che ci siamo posti ed essere protagonisti, insieme alle RSU e alle altre organizzazioni sindacali, di questo nuovo capitolo della contrattazione.

Il programma della giornata