Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Catania » Istituto Bellini di Catania: sindacati soddisfatti per la statizzazione

Istituto Bellini di Catania: sindacati soddisfatti per la statizzazione

Una notizia attesa da tempo che chiude una battaglia sindacale combattuta fianco a fianco con i lavoratori.

15/03/2017

I segretari di CGIL e FLC CGIL di Catania, Giacomo Rota e Antonella Distefano, si dichiarano "soddisfatti" per la statizzazione dell’Istituto musicale "Bellini" annunciata ufficialmente oggi dal sindaco Bianco. "È una notizia che auspicavamo da tempo e che chiude una battaglia sindacale, combattuta fianco a fianco con i lavoratori, lunga anni. Era necessario che un’importante realtà culturale come l’istituto musicale venisse trasformata in formalmente in Conservatorio di caratura nazionale, vista la sua storia e il suo indiscusso prestigio. Per questo ringraziamo il sindaco Bianco per l’impegno profuso in questi anni senza il quale la città non sarebbe arrivata a questo risultato, la presidente Graziella Seminara, Antonio Torrisi, sindacalista CGIL nella sua veste di membro del Cda, e la deputata del Pd, Luisa Albanella, già firmataria nel 2013 del disegno di Legge sulla statizzazione degli istituti ex pareggiati in Commissione".

Nel corso dell’incontro di oggi, è stato il rappresentante dei lavoratori precari dell’ente, Stefano Sanfilippo, a ricordare la necessità di rispettare la sentenza che prevede la stabilizzazione di tre dipendenti dell’Istituto