Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Catania » A Catania la FLC CGIL riunisce i 600 candidati RSU della provincia

A Catania la FLC CGIL riunisce i 600 candidati RSU della provincia

Il segretario generale della FLC CGIL Domenico Pantaleo ha aperto la campagna elettorale per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nella provincia etnea.

17/02/2012

A cura della FLC CGIL Catania

È stato un momento di festa e di grande partecipazione l'incontro che il 16 febbraio, al Monastero dei Benedettini, ha dato il via alla campagna elettorale dei quasi 600 candidati RSU della provincia etnea.

Alla presenza del segretario generale Domenico Pantaleo, venuto proprio per incontrare e conoscere i candidati, si è fatto il punto su cosa significa essere RSU nelle liste della FLC CGIL. Ci si è entusiasmati sulle note rock del trio Heart & Soul Acustic Trio, gruppo musicale composto da studenti e laureandi all'Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania, dove anche lì la FLC ha presentato le proprie liste elettorali. Ci si è emozionati con il filmato delle immagini storiche della CGIL che dalla sua nascita, più di un secolo fa, tante battaglie ha sostenuto e abbracciato e tante ancora ne affronterà negli anni futuri. Si è riflettuto sull'impegno che si è deciso di assumere, grazie alle testimonianza di alcuni candidati che, nei vari comparti, scuola, università, ricerca, hanno scelto di raccontare all'auditorio le motivazioni della loro "discesa in campo".

"La FLC , e la CGIL tutta, in questi duri anni di lotte, rivendicazioni e opposizione ferrea a quelle norme assurde il cui unico disegno era lo smantellamento della nostra Costituzione e di ogni diritto allo studio e alla formazione pubblica per tutti, è stata la sola a tenere la barra dritta e a non mollare mai a qualunque costo - dichiara Antonella Distefano - segretario provinciale FLC CGIL Catania. Cento volte ci siamo ritrovati nelle piazze, nelle manifestazioni, nei sit-in. Ci siamo inventati mille modi per coinvolgere la società civile e tenere alto il livello di attenzione e di tensione sulle problematiche dei settori della conoscenza e sulle cosiddette "riforme" che venivano propagandate, all'opinione pubblica, come il massimo della modernità e dell'efficienza. Siamo stati sulle spiagge ad agosto e nelle piazze con i nostri presidi, persino di sabato e domenica".

"Candidarsi con la FLC CGIL è un atto di grande coraggio - le fa eco il segretario regionale della nostra organizzazione Giusto Scozzaro - e vi ringrazio per la generosità che avete dimostrato. Ci vuole coraggio a candidarsi con noi perché il nostro è un lavoro di grande impegno, e a volte molto faticoso. Ma avete fatto bene a scegliere noi, perché se credete che valga ancora la pena lottare per difendere la democrazia e la legalità, noi vi sosterremo e saremo al vostro fianco".

In vista delle elezioni RSU del 5, 6 e 7 marzo prossimo, fortemente volute e richieste in questi anni dalla FLC CGIL e dalla CGIL, il rappresentante sindacale unitario è, non solo il portavoce dei lavoratori, ma anche l'unico strumento di democrazia e partecipazione, liberamente eletto, in tutti i luoghi di lavoro.

Aderire alle elezioni per le RSU è, perciò, voler partecipare alla vita democratica nel proprio posto di lavoro, è dire di no alle decisioni unilaterali, spesso discriminatorie, è dire di sì alla trasparenza e alla democrazia. "Oggi le persone si sentono particolarmente sole in questo clima di grande incertezza sociale ed economica, hanno aspettative deluse e bisogni inappagati, sottolinea Domenico Pantaleo nel suo intervento conclusivo, è nostro compito farci carico di questa grande insoddisfazione generale, tentando di dare delle risposte. Sarebbe ora che un termine come "giustizia sociale", in questi anni quasi del tutto scomparso dal vocabolario, tornasse di moda. Sarebbe ora che tutti incominciassero ad assumersi le proprie responsabilità mettendosi a lavorare per un Paese che sia realmente più solidale ed equo. La solidarietà è indice di civiltà e noi faremo di tutto perché i più deboli, e penso agli amici greci che in questi giorni hanno deciso di ribellarsi a chi li vuole strozzare in un'economia senza futuro, non siano lasciati soli in un momento così difficile".

All'assemblea ha inoltre partecipato Angelo Villari, Segretario generale CGIL Catania, che in questi mesi ha sostenuto il lavoro della FLC per la presentazione nelle 235 scuole etnee e la segreteria provinciale della Camera del Lavoro catanese.