FLC CGIL
Inchiesta nazionale sul lavoro promossa dalla CGIL

http://www.flcgil.it/@3963993
Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » "Rileggendo la Costituzione": la nuova rubrica della Scuola del Popolo Di Oristano al debutto

"Rileggendo la Costituzione": la nuova rubrica della Scuola del Popolo Di Oristano al debutto

La rubrica avrà cadenza quindicinale e proporrà una rivisitazione e rilettura della nostra legge fondamentale.

17/01/2022
Decrease text size Increase  text size

 Martedì 18 gennaio verrà pubblicato, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Scuola del Popolo di Oristano, il primo contributo della rubrica "Rileggendo la Costituzione" curata dall'Avv. Romina Marongiu.

Una rivisitazione e rilettura della nostra Legge fondamentale proposta con competenza dall'Avvocato Marongiu che ci guiderà in un viaggio, anche tecnico, per meglio capire i meccanismi del nostro sistema legislativo.

Lo farà con un linguaggio chiaro e semplice, perchè tutti possano apprezzarne l'importanza e la ricchezza. Fondamentale, tra l'altro, riscoprire la Costituzione proprio oggi, in presenza di una proposta di rivisitazione della storia proveniente da una precisa parte politica, con il tentativo di un revisionismo quanto mai pericoloso. Qua e là, infatti, emergono nella società richiami e suggestioni verso un epoca storica che la Costituzione ha voluto chiudere definitivamente. Eppure, non sempre, vediamo una reazione decisa e immediata da parte della politica.

Per questo l'indignazione deve nascere spontaneamente anche tra i cittadini: questa rubrica può essere un contributo che aiuta. Scopriremo così dove trovano fondamento i nostri diritti di cittadino: basta citare l'art. 3 " Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali..." e di come sia proprio la "Repubblica" a dover rimuovere gli ostalcoli che impediscono la "pari dignità sociale", questo è solo un semplice esempio. Seguiremo questo viaggio, anche alla scoperta delle contraddizioni che limitano l'applicazione dei principi costituzionali, spesso con semplici giustificazioni di tipo economico.

La rubrica avrà una cadenza quindicinale e sostituisce la rubrica "Diritto per tutti" che è stata  curata dall'Avv. Gloria De Montis, preziosa collaboratrice che attendiamo di nuovo tra noi appena possibile.