Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Le novità 2022 per le “pillole” della Scuola del Popolo di Oristano

Le novità 2022 per le “pillole” della Scuola del Popolo di Oristano

Nuove rubriche e nuovi collaboratori.

11/01/2022

Non mancano le novità alla ripresa della pubblicazioni delle pillole della Scuola del Popolo di Oristano dopo la sosta di fine anno.

Intanto dobbiamo salutare Monica Mattei che è stata una delle collaboratrici della prima ora, ma che ora ha dovuto interrompere la collaborazione. A lei dobbiamo lo sviluppo della rubrica “Le poesie nel cassetto del sabato”, durante la quale abbiamo potuto ascoltare decine di poesie recitate sia in italiano che in inglese. Monica, purtroppo, per motivi personali e impegni lavorativi, non potrà (speriamo solo per il momento) proseguire la collaborazione che si era intensificata anche con la lettura dell’inedito “Le avventure di Oca e Cinghialotto”. Un’opera apparentemente dedicata ai bambini, ma che lancia un messaggio potente di integrazione con la necessità di conoscersi per andare oltre le differenze e le diversità. Si tratta di una sua opera “prima”, è infatti lei l’autrice del libro, che ha voluto dedicare in anteprima alla Scuola del Popolo. Molto coinvolgenti le sue letture e le sue drammatizzazioni originali: a lei dobbiamo, infatti, la lettura del discorso di Giuseppe Di Vittorio al II congresso sulla cultura popolare di Bologna e la drammatizzazione della strage di Portella della Ginestra.

Anche l’avvocato Gloria De Montis, per motivi di lavoro, ha dovuto sospendere la collaborazione. Gloria ha portato avanti la rubrica “Il diritto per tutti”, affrontando temi complicati e attuali con estrema chiarezza e competenza. Riuscire a rendere “semplice” e interessante una materia come il diritto non è proprio uno scherzo. Eppure lei con garbo e intelligenza ci è riuscita, parlando di problemi veri e concreti, tratti dalla sua esperienza quotidiana davanti ai bisogni reali che approdavano nel suo studio.

Ad entrambe un grazie di cuore e la speranza di poterle rivedere presto.
In entrambi i casi però si tratta di un cambio di guardia.

Dalla prossima settimana avremo una nuova collaboratrice Patrizia Littera, che proporrà la rubrica “Le letture di Patrizia”: poesie e brani per riflettere.

L’avvocato Romina Marongiu proporrà invece una rubrica dedicata alla Costituzione.

Sempre la prossima settimana partirà una nuova rubrica, in collaborazione con la Scuola del Popolo di Prato al termine degli incontri sul tema del populismo. La nuova rubrica sarà proposta sempre dal Prof. Andrea Bagni.

Nei prossimi giorni presenteremo e approfondiremo il contenuti delle nuove proposte.