FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3965405
Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Il blister delle "pillole" 13 al 19 giugno 2022

Il blister delle "pillole" 13 al 19 giugno 2022

Il programma delle pubblicazioni delle nuove pillole.

14/06/2022
Decrease text size Increase  text size
Ancora un buon impatto della pillola "Istadiai" (Estate tradotto in italiano) del Prof. Nando Sechi (1.048 persone raggiunte su Facebook, 90 interazioni e 500 visualizzazioni in 48 ore) all'interno della rubrica "Pentzamentus crabarissus", pubblicata la scorsa domenica 12 giugno. Si tratta di un componimento in lingua sarda che ha come tema l'estate. Una maniera laica di descriverla che indugia soprattutto nel sottolinearne i disagi più che gli aspetti poetici scontati. Unico elemento positivo proposto: le splendide spiagge del Sinis. Continuando a giocare col paradosso  la musica scelta non poteva essere che "L'Estate" tratta dalle 4 stagioni di Vivaldi.
È online, da lunedì 13 giugno, come di consueto, la rassegna stampa ragionata di Pino Salerno riferita alla settimana che va dal 6 al 12 giugno 2022.
Da stamattina è online l'intervento dell'avv. Romina Marongiu nella sua rilettura della Costituzione in cui si parla dell'art.16 che affronta il tema della "libertà di movimento e di soggiorno sul territorio". Si tratta di un tema ai nostri occhi talmente scontato da sembrare "banale" ma che banale non è. Basti pensare a quello che è successo durante la pandemia e di come la stessa Costituzione preveda il lockdown come limitazione della libertà di movimento in caso di pericoli per la salute.
Domani, mercoledì 15 giugno, sarà Diletta Muredduall'interno della Collana Articolotre, a parlarci della Legge 162/21 e delle novità introdotte nel "Codice delle pari opportunità". 
Giovedì 16 giugno sarà il turno di Andrea Bagni che, nella nuova rubrica "il cinema racconta il 900"  frutto della sinergia tra la Scuola del Popolo di Prato con quella di Oristano, ci proporrà l'analisi del film "Il trionfo della volontà".
In attesa del debutto delle nuove rubriche, venerdì 17 giugno la Prof.ssa Eliana Quintavalle analizzerà gli "errori da matita blu" all'interno della rubrica "drammaticamente... grammatica".
Salvo pubblicazioni straordinarie sabato 18 e domenica 19 giugno si proseguirà con le attività dedicate esclusivamente ai corsisti del progetto "Non è mai troppo tardi".
Buona settimana dalla Scuola del Popolo.