Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Dimensionamento scolastico: Sardegna, avviato il confronto con i sindacati in vista del prossimo anno scolastico

L’assessore Giuseppe Dessena annuncia che da parte della Regione non ci sarà alcuna proposta di modifica del dimensionamento in essere se non esplicitamente richiesto dai territori.

25/05/2017

A cura della FLC CGIL Sardegna

Il 24 maggio 2017 si è tenuto il primo incontro presso l’assessorato regionale alla pubblica istruzione sul dimensionamento in Sardegna per il prossimo anno scolastico 2017/2018.

La prima vera novità riguarda l’esclusione di qualunque chiusura di plessi se non richiesti esplicitamente dai territori. Seconda novità è l’attenzione rivolta all’offerta formativa della scuola secondaria superiore per la quale viene aperto un tavolo di confronto aperto al contributo delle parti sociali. Questo tipo di confronto avrà ripercussioni anche a livello territoriale riconoscendo al territorio il protagonismo sino ad oggi negato. La programmazione dovrà tenere conto della situazione esistente (sulla base di un poderoso studio elaborato dall’assessorato), dell’impatto sugli organici e della vocazione economico culturale dei singoli territori. Importante il riconoscimento dei sindacati come protagonisti di quel tavolo.

Continua a leggere la notizia sul sito regionale della FLC CGIL Sardegna.