Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Giovani e sindacato: due giornate di seminario a Barletta

Giovani e sindacato: due giornate di seminario a Barletta

Prosegue il nostro percorso per dare voce, rappresentanza e diritti ai giovani e ai precari.

24/09/2013

Lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre 2013 si terrà a Barletta presso l'Hotel dei Cavalieri, il seminario "Adesso e Domani. Percorsi, emozioni, diritti di una generazione".

Si tratta di una iniziativa regionale che si inserisce in un percorso nazionale di lavoro della FLC CGIL sulle politiche giovanili, teso a implementare l'impegno di questo sindacato in favore di giovani lavoratrici e lavoratori della conoscenza, di chi lavora con contratti precari e autonomi e, in questo modo, ad allargare la capacità di rappresentanza della nostra organizzazione.

I lavori del seminario avranno inizio alle 15.30 di lunedì 30 settembre con la realizzazione di un focus group che accoglierà giovani lavoratrici e lavoratori della conoscenza dei diversi comparti, sia iscritti che non iscritti al sindacato.

La mattinata di martedì 1 ottobre sarà dedicata alla riflessione sulla condizione giovanile del territorio e le strategie che il sindacato può attivare per rispondere alle domande e ai bisogni emergenti: con il contributo di osservatori esterni quali il sociologo e scrittore Leo Palmisano, insegnante e scrittore Giancarlo Visitilli e Leonardo Croatto tra gli inventori del PLAS di Firenze (un contenitore “free” dove aggregare giovani e precari), con Claudia Pratelli del Centro nazionale, con Maurizio Lembo della segreteria nazionale e Claudio Menga segretario regionale FLC CGIL Puglia, con quadri e dirigenti provinciali.

Tag: giovani