Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Bari » Puglia, campagna di autunno nelle Università

Puglia, campagna di autunno nelle Università

Le iniziative messe in campo dalla FLC CGIL Puglia in queste settimane.

13/10/2010

In vista della manifestazione prevista per domani 14 ottobre, davanti alla Camera dei Deputati in occasione dell'esame del ddl Gelmini sulla governance universitaria, la FLC CGIL in Puglia ha messo in campo diverse iniziative:

• lo sciopero dell'8 ottobre proclamato dalla FLC CGIL nei settori della conoscenza

• l'assemblea nell'Università di Bari del 7 ottobre, con gli studenti del LINK, presente il segretario nazionale Francesco Sinopoli

• la lettera, coordinata da FLC CGIL Puglia e firmata dai segretari provinciali confederali e di categoria di Bari, Foggia e Lecce inviata ai quattro Rettori, richiedendo specifici incontri per discutere sulla delicata fase di avvio dell'anno accademico a fronte la protesta in atto dei ricercatori

• il confronto, richiesto dalla lettera, realizzato con i Rettori del politecnico di Bari e dell'Università di Foggia

• la partecipazione alle assemblee generali, indette dai Presidi, nelle facoltà dell'Università di Bari il 12 ottobre

• l'assemblea unitaria del 11 ottobre, di tutto il personale del Politecnico di Bari, che ha anche votato contro il sistema di valutazione e premialità, apertamente mutuato dalla legge e circolare Brunetta e introdotto in questo ateneo con il Piano strategico triennale appena approvato da Senato e Consiglio

• l'assemblea organizzata per il 14 ottobre all'Università di Foggia, con la presenza di Rettore, associazioni studentesche e ricercatori

• la partecipazione, con i nostri striscioni e bandiere, al presidi organizzati per il 14 ottobre, a cominciare da quello davanti ai cancelli dell'Università di Bari con il falò dei curricula dei ricercatori.

Infine, si ricorda l'appuntamento del 15 ottobre con l'Attivo interregionale organizzato con la FLC CGIL Basilicata e Molise, sul Protocollo da poco firmato dai Rettori delle sei università di queste Regioni.