FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3846171
Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Bari » I Lettori/CEL dell'università di Bari protestano

I Lettori/CEL dell'università di Bari protestano

La solidarietà della FLC Cgil di Bari all'azione di civile protesta dei Lettori/CEL.

14/03/2008
Decrease text size Increase  text size

Segreteria FLC Cgil Bari

La FLC Cgil di Bari, in coerenza con il convincimento di sempre, appoggia e condivide l'azione di civile protesta che i Lettori/CEL stanno portando avanti nella nostra università.

I Lettori/CEL, da alcuni giorni, hanno deciso di "... limitare la loro prestazione ad assistere gli studenti durante le lezioni in aula ...".

Le ragioni di questa azione, che rivengono da anni di appelli inascoltati, sono riassunte in un documento della loro Assemblea, che abbiamo aiutato a consegnare al Rettore, ai Senatori e ai Presidi di Facoltà (il testo in www.flcpuglia.it ).
Fondamentalmente contestano" ... le anomale situazioni e incertezze legali nelle quali giacciono i corsi di lingue, insegnati dai Lettori/CEL ..." mai inquadrati adeguatamente nel Regolamento Didattico di Ateneo."

Infatti, nonostante il Senato Accademico dell'Università degli Studi di Bari, ben sei anni fa, abbia deliberato che "... gli esperti e collaboratori linguistici concorrono alla didattica degli aspetti linguistici degli insegnamenti ..." e ancora "... Essi collaborano agli esami di profitto scritti e orali..."

Ad oggi queste condizioni non vengono riportate nel Regolamento didattico di ateneo e di conseguenza nei Regolamenti Didattici di Facoltà.
Unitamente a questa situazione si contesta l'assenza, da sempre, di una Contrattazione Integrativa specifica su questa problematica.
Infatti la richiesta di uno specifico tavolo di confronto, previsto dal CCNL e più volte richiesto dalla FLC Cgil, finora ha trovato solo promesse verbali ma nessun atto concreto. Tale mancanza comporta gravi ripercussioni sulle condizioni economiche, ma anche normative, dei Lettori/CEL.

L'appoggio degli studenti è pieno, perché questo stato di cose non contribuisce, certamente, alla qualità dell'insegnamento linguistico nella nostra università, anzi... Su proposta delle organizzazione studentesche:
mercoledì 26 marzo alle ore 9, Assemblea presso la Facoltà di Lingue tra Studenti, Docenti, Preside, Rettore (o Prorettore), Lettori/CEL.

INVITIAMO TUTTI I COLLEGHI A SOSTENERE LE RIVENDICAZIONI DI QUESTE LAVORATRICI E DI QUESTI LAVORATORI.