Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Bari » A Bari parte la mobilitazione unitaria: sit-in alla 72^ Fiera del Levante

A Bari parte la mobilitazione unitaria: sit-in alla 72^ Fiera del Levante

Comunicato unitario FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS, su sit-in del 13 settembre a Bari in occasione della visita di Berlusconi per la 72^ Fiera del Levante.

07/09/2008

FLC Cgil - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS
Comunicato stampa delle segreterie provinciali di Bari

Dopo un’estate in cui vari Ministri del Governo si sono esercitati in un attacco alla scuola e ai professori del Sud, ecco ora varati provvedimenti che attestano tutta la distanza dei nostri attuali governanti dal mondo della scuola reale.

Con il Decreto Legge 1 settembre 2008, n. 137, il Governo ha riportato la scuola indietro di oltre 30 anni distruggendo una formidabile esperienza didattica e pedagogica.

E così alla scuola pubblica si sottraggono:

• ore di scuola, perché si riduce l'attuale orario di lezione settimanale (solo 24 ore);

• insegnanti specializzati, perché si torna alla figura del maestro unico (tuttologo?)

• le risorse per mantenere il tempo pieno (per noi già residuali 186 sezioni)

• opportunità di stabilizzazione per i precari (meno 3.000posti)

Tutto ciò, nella scuola primaria, insieme al ritorno al voto, cancella trent’anni di un’eccezionale esperienza didattica e pedagogica che ha fatto della nostra scuola elementare una delle più qualificate non solo a livello europeo, ma addirittura la quinta scuola per qualità al mondo.

Sono inoltre previsti tagli per 1.300 scuole, con 83.000 docenti e 43.000 ATA in meno che incideranno negativamente sulla qualità della scuola pubblica.

Nella sola Provincia di Bari gli effetti dei tagli colpiranno 1.800 docenti e 1.000 ATA con 70 scuole a rischio chiusura.

A fronte di questa situazione il giorno 13 settembre alle ore 9,30 in occasione della inaugurazione della 72^ Fiera del Levante, le Segreterie provinciali di Bari della FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS, per testimoniare direttamente al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi il malessere che si va diffondendo tra le famiglie, gli alunni e il personale della scuola statale pubblica barese, organizzano un sit-in aperto a tutta la società civile.

L’iniziativa sarà presentata alla stampa in apposita conferenza convocata per giovedì 11 settembre alle ore 11,00 presso il C.D. “ DE Amicis” in via Re David a Bari.

Vista la risonanza dell’evento inaugurale fieristico,si invitano le famiglie, gli studenti e il personale di ruolo e precario della scuola, a partecipare numerosi all’iniziativa. Il luogo e la sede del sit-in saranno comunicati appena in possesso dell’autorizzazione da parte degli organi competenti.