FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3963312
Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Università del Piemonte in assemblea, appuntamento online il 20 ottobre

Università del Piemonte in assemblea, appuntamento online il 20 ottobre

A partire dalle ore 11 e fino alle ore 13 incontro in rete con lavoratrici e lavoratori dell’Università di Torino, Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale.

19/10/2021
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Piemonte

Per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Istruzione e Ricerca, per ottenere il riconoscimento dell’importanza dei nostri settori e la destinazione di specifiche risorse aggiuntive intendiamo rilanciare le nostre proposte a partire da assemblee in tutta Italia e in Piemonte con le lavoratrici e i lavoratori sui contenuti della piattaforma contrattuale FLC CGIL.
Il confronto democratico e l’azione sindacale costituiscono il primo antidoto agli attacchi di matrice neo fascista di questi giorni e alla manipolazione populista contro la Cgil, e contro la democrazia nel Paese, attacchi che stanno continuando, dopo e malgrado la grande manifestazione antifascista del 16 ottobre a Roma.
Ripartire in sicurezza, riaprire le porte delle sedi universitarie, ridare slancio e forza all’Università, che rappresenta un settore strategico per lo sviluppo e una garanzia di uguaglianza e di diritto allo studio nel presente e per il futuro, sono i passi che intendiamo compiere.

Il 29 settembre il Consiglio dei ministri ha approvato la NADEF (Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza) preannunciando risorse aggiuntive per i rinnovi dei CCNL 2019/2021., al 20 ottobre la scadenza per il il Governo in Parlamento riguardo al Disegno di Legge di Bilancio da approvare poi entro il 31 dicembre. Dal mese di luglio procedono i tavoli di lavoro sulla sicurezza sanitaria e sui temi del rinnovo del CCNL al MUR Il PNRR nella “Missione 4 – Istruzione e Ricerca” destina 30,88 MLD€ per colmare carenze strutturali del sistema di istruzione, per favorire l’accesso all’Università e per rafforzare il sistema di ricerca di base/applicata e gli strumenti del trasferimento tecnologico.

All’assemblea, indetta il 20 ottobre 2021 online ore 11-13, parteciperanno il segretario nazionale FLC CGIL Pino Di Lullo, presente ai tavoli di contrattazione e tecnici con MiUR e ARAN, la segretaria generale FLC CGIL Piemonte Luisa Limone, il coordinatore FLC CGIL del sistema universitario piemontese Antonio Grassedonio e tutti/e i/le delegati/e RSU FLC CGIL dei tre Atenei Piemontesi. All’ordine del giorno, nella cornice dell’attualità politico sindacale, i seguenti temi: percorso di rinnovo del CCNL “Istruzione e Ricerca”, tavoli di lavoro con il MUR, elezioni RS, impatto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sul comparto Università. 

INDICAZIONI OPERATIVE PER LA PARTECIPAZIONE

L’Assemblea si terrà tramite Google Meet mercoledì 20 ottobre 2021 dalle ore 11 alle ore 13.
Per partecipare all’Assemblea basta “cliccare” su questo link.
Per prenotare la partecipazione cliccare su questo link.

Sarà possibile accedere alla videoconferenza da 15 minuti prima dell’inizio dell’Assemblea. Per agevolare la trasmissione dell’audio e del video di chi sta parlando in quel momento, tutti i partecipanti devono spegnere il microfono e la videocamera. Eventuali interventi vengono richiesti tramite la chat. Per consentire un’ampia partecipazione, ogni intervento avrà una durata massima di 6 minuti. La durata degli interventi verrà eventualmente rimodulata in relazione al numero di richieste d’intervento.