FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3871851
Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Torino » Università di Torino, elezioni Senato Accademico: straordinaria affermazione della FLC CGIL

Università di Torino, elezioni Senato Accademico: straordinaria affermazione della FLC CGIL

In un contesto molto difficile nel quale si sono svolte le elezioni per il rinnovo, viene premiata l'azione della nostra organizzazione sindacale.

27/05/2010
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo il comunicato con il quale la FLC CGIL Torino sintetizza il risultato delle elezioni al Senato Accademico dell'Università di Torino. Un risultato straordinario per la nostra organizzazione che rappresenta, come si legge nel comunicato, “un chiaro segnale di fiducia verso l'azione svolta dalla FLC torinese”.

Roma, 27 maggio 2010
__________________

FLC CGIL Torino

Comunicato sulle elezioni in Senato Accademico

Nei giorni 26 e 27 maggio si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Senato Accademico nell'ateneo torinese. Un appuntamento importante non solo per la rilevanza dell'organo di governo, ma anche per il contesto nel quale si svolge questa elezione. Da un lato il sistema di Ateneo viene minacciato dalla

L.15/09 e DLgs 150/09, due provvedimenti che rimettono in discussione lo statuto del lavoro pubblico e le sue tutele, e dal DDL Gelmini, che riscrive in una chiave privatistica l'assetto organizzativo dell'Università e va a indebolire in maniera significativa il ruolo del Senato Accademico.

A questo si aggiunge l'orientamento del''Amministrazione dell'Università di Torino che intende procedere, come evidenziano le ultime conferenze di Ateneo, con un piano di riorganizzazione che non prevede alcuna discussione e alcun confronto con le organizzazioni sindacali, scelta che riteniamo non adeguata alla complessità della situazione e alla gravità dei provvedimenti messi in atto dal MIUR.

La sperimentazione di nuovi modelli gestionali (quindi nuove modalità di coordinamento, insieme ad un sistema informativo flessibile) non può prescindere dal ruolo del lavoro, dal valore delle competenze, dal profilo delle professionalità. Da una discussione sull'organizzazione del lavoro, che resta un nodo problematico, oltre che il luogo nel quale si articolano i numerosi poteri organizzativi.

Riteniamo che in questo momento l'Amministrazione debba confrontarsi con i lavoratori per rispondere alle molteplici incertezze che le scelte governative alimentano sotto il profilo contrattuale (come dimostra tutta la vicenda dei precari della ricerca e della docenza) e salariale.

È in questo contesto che è avvenuta l'elezione dei componenti del Senato Accademico.

Un appuntamento che ha visto una straordinaria affermazione della FLC CGIL. Su quattro rappresentanti dei lavoratori tecnici ed amministrativi sono stati eletti i due candidati indicati dalla FLC CGIL e due candidati indipendenti, di cui uno iscritto alla CGIL.

Il risultato è un chiaro segnale di fiducia verso l'azione svolta dalla FLC torinese, nelle sue diverse articolazioni, la credibilità dei candidati proposti, la necessità di proseguire e rafforzare un'azione di controllo e di informazione. Condizioni necessarie per richiamare l'Amministrazione alle proprie responsabilità ed aprire nuove prospettive di miglioramento della condizione di lavoro.