Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Torino » Politecnico di Torino, il 22 aprile sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici

Politecnico di Torino, il 22 aprile sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici

L'iniziativa è stata proclamata dopo che l'Amministrazione ha riconfermato la sostanziale chiusura rispetto a tutte le richieste sindacali.

20/04/2010

Comunicato R.S.U. Politecnico di Torino
Sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici del Politecnico di Torino

Nell'ultima settimana di marzo si sono svolte cinque Assemblee che hanno registrato un'altissima affluenza, in tutte le sedi del Politecnico. In tutte le Assemblee, al termine di un partecipato dibattito, è stato approvato quasi all'unanimità ( si sono registrati unicamente un parere contrario e due astenuti) un ordine del giorno che oltre a riconfermare gli obiettivi che sono stati alla base delle mobilitazioni degli ultimi tempi, ha dato mandato alle RSU di indire uno sciopero di due ore entro il mese di aprile.
Nell'incontro di trattativa del 31 marzo l'Amministrazione ha riconfermato la sostanziale chiusura rispetto a tutte le richieste sindacali, con un atteggiamento che mette a rischio quel " senso di appartenenza al Politecnico" sempre dimostrato dal personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
Basti pensare che quasi a " voler marcare" simbolicamente l'indisponibilità ad una seria trattativa non è stato ritenuto opportuno, come richiesto con largo anticipo dalle RSU, fornire la documentazione relativa all'incontro del 31 marzo ( che è stata poi fornita qualche giorno dopo).
Le RSU hanno quindi avviato, come da mandato ricevuto dalle Assemblee, la procedura per la proclamazione di un primo sciopero previsto per giovedì 22 aprile dalle ore 10 alle ore 12.
Questi in sintesi gli obiettivi dello sciopero:

• Progressioni Economiche Orizzontali (PEO) Applicazione dell'accordo del 16 luglio 2009 che prevede la progressione per tutto il personale che ne ha maturato il diritto.

• Progressioni Economiche Verticali (PEV) Applicazione dell'accordo del 3 aprile 2007 che prevede ancora bandi per 94 posizioni da C e da D e per 32 posizioni da EP.

• Stabilizzazioni Mantenimento del principio di " graduale politica di scorrimento e progressivo consolidamento" ed applicazione dell'art. 22 comma 5 de CCNL per le stabilizzazioni di tutti i tempi determinati che hanno già svolto una procedura selettiva. Una particolare attenzione e provvedimenti concreti per tutta la questione "precariato" ( sia il nostro sia quello dei ricercatori precari) che parta dall'assunto che i precari sono una risorsa e non una zavorra. Infatti da molti anni i lavoratori precari sono parte fondamentale dell'Università italiana. Tengono corsi, fanno ricerca, gestiscono insieme a docenti, ricercatori ed al personale tecnico-amministrativo strutturato laboratori e servizi per la didattica e per la ricerca. Tutto nel segno della precarietà, tra diritti negati e doveri imposti.

• Calendario 2010 Ritiro del comunicato unilaterale del Direttore Amministrativo. Definizione di: -Regole uniformi per tutte le strutture dell'Ateneo- Istituzione di una " banca ore individuale"- Calendario delle chiusure 2010 condiviso con le RSU.

• Sedi decentrate Salvaguardia delle sedi di Alessandria, Biella, Mondovì, Vercelli e Verres con caratterizzazione in termini di ricerca, trasferimento tecnologico, servizi al territorio e attività formative quali Master e percorsi formativi professionalizzanti (IST) ed attraverso l'individuazione di obiettivi che garantiscano collocazioni certe delle sedi e rispetto delle aspettative del territorio e del personale.

• Processo di riorganizzazione del lavoro e delle strutture del Politecnico Ritrattazione del decreto unilaterale di riassetto organizzativo dell'Amministrazione Centrale e sospensione dei processi di accorpamento dei Dipartimenti ed avvio di un contestuale confronto sugli obiettivi e sugli strumenti di un modello organizzativo condiviso. A queste motivazioni si aggiunge la questione del pagamento del FUA 2010 senza alcuna pretestuosa applicazione di "decreti Brunetta" o altre insulsaggini simili.

SCIOPERO Giovedì 22 aprile ore 10
concentramento nel cortile centrale del Politecnico!

L'Amministrazione continuerà sulla strada del mancato rispetto degli accordi sottoscritti, dei provvedimenti unilaterali e di dichiarazioni a cui non segue nulla di concreto … ma le conviene e soprattutto conviene al Politecnico?

Certi che tutto il personale, anche docente e ricercatore, possa condividere questi obiettivi che muovono nella direzione di operare per costruire percorsi condivisi per continuare a fare del Politecnico una Università Pubblica con servizi di qualità e, al contempo, migliorare le condizioni di lavoro e professionali del personale, invitiamo a mantenere impegno collettivo e continuità e a sostenerci come avete fatto finora.

Rappresentanze Sindacali Unitarie Politecnico di Torino