FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3947353
Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Torino » Formazione RSU: il 29 maggio il primo incontro a Torino

Formazione RSU: il 29 maggio il primo incontro a Torino

Un primo appuntamento di formazione di base per le RSU scuola elette nelle liste della FLC CGIL.

24/05/2018
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Torino

A un mese dalla proclamazione delle elezioni per il rinnovo delle RSU, prende avvio il nostro percorso di accompagnamento al mandato con un primissimo incontro di formazione di base per le lavoratrici e i lavoratori neo-elette/i. L'appuntamento è per martedì 29 maggio 2018 dalle ore 15 alle ore 18 presso la Camera del Lavoro CGIL di Torino, Salone Pia Lai, in via Pedrotti 5.

L'obiettivo dell'incontro è fornire un primo orientamento essenziale al ruolo della RSU nel quadro delle novità introdotte dal nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro e delle incombenze di fine anno e insieme iniziare a costruire, con le Rsu  riconfermate e con le Rsu per la prima volta elette, una cassetta degli attrezzi dedicata al corretto e pieno esercizio del  proprio mandato nella scuola intesa come comunità educante.

Saranno trattati in particolare i temi: il ruolo della Rsu, rappresentanza, prerogative e tutele; le relazioni sindacali nel nuovo CCNL e gli strumenti di base per la negoziazione; l'organizzazione della referenza con il sindacato.

È in previsione una successiva giornata di approfondimento formativo a carattere seminariale  e nel corso dell'incontro sarà presentato il programma di formazione sindacale a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico.

La mobilitazione continua!