Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Torino » Assemblea con le RSU a Torino, 8 ottobre 2015

Assemblea con le RSU a Torino, 8 ottobre 2015

Sarà presente Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC CGIL

08/10/2015

A cura della FLC CGIL di Torino

Giovedì 8 ottobre alle 16,30 nella Camera del Lavoro di Torino si terrà un'assemblea con RSU, iscritti, non iscritti; parteciperà all'incontro il Segretario Generale FLC CGIL, Domenico Pantaleo.

I temi all'ordine del giorno della discussione saranno i seguenti:

1. Azione sindacale di contrasto alla legge 107/2015. In questo passaggio intendiamo fare il punto sulla situazione nelle scuola e, in particolare, sulle delibere che a livello unitario abbiamo proposto ai collegi docenti nel corso delle assemblee.
  2. Precari e ATA. L'iniziativa di mobilitazione riguarda anche le azioni riguardanti le lavoratrici e i lavoratori precari e la difesa del ruolo e della prospettiva di lavoro del personale ATA.
  3. CCNL. L'azione finalizzata al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, rafforzata dalla tenuta del rapporto unitario, costituisce uno dei punti strategici dell'azione della FLC CGIL. Il contratto nazionale costituisce lo strumento di rafforzamento dei diritti e delle tutele, di redistribuzione economica e salariale, ma anche la possibilità di contrastare la deriva aziendalistico-autoritaria imposta al mondo della scuola dalla legge 107/15.
  4. Campagna informativa. A livello unitario abbiamo predisposto un "Manifesto per la scuola democratica" che intendiamo diffondere nei luoghi di lavoro, esterni al mondo della scuola, allo scopo di promuovere una offensiva informativa (anche rispetto alla potenza mediatica filogovernativa che ha rappresentato il ciclo di lotte di questi mesi come un fatto corporativo) per fornire alla opinione pubblica una lettura argomentata circa le nostre ragioni e circa i rischi di smantellamento della scuola democratica contenuti nei provvedimenti del governo.

Questi temi saranno oggetto di dibattito e di confronto. Contestualmente saranno fornite ulteriori informazioni sulle iniziative di mobilitazione unitaria delle settimane successive.