FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3952840
Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Sottoscritto in Piemonte l’accordo di procedura straordinaria per i posti disponibili e vacanti DSGA a garanzia della qualità dell'offerta formativa e dei servizi

Sottoscritto in Piemonte l’accordo di procedura straordinaria per i posti disponibili e vacanti DSGA a garanzia della qualità dell'offerta formativa e dei servizi

Al 20 settembre 32 scuole in Piemonte risultavano prive del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, una figura essenziale per il normale andamento della scuola.

23/09/2019
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Piemonte

A seguito di confronto con l'USR Piemonte il 20 settembre 2019 è stato sottoscritto l'accordo sindacale di procedura straordinaria per risolvere una delle emergenze di funzionamento della scuola piemontese e nazionale.

Al 20 settembre 32 scuole in Piemonte risultavano prive del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, una figura essenziale per il normale andamento della scuola.

Dopo gli interventi delle OOSS del Piemonte e con l'intesa nazionale del 12 settembre 2019 sulle indicazioni  agli Uffici Scolastici Regionali (USR) sulla carenza di Direttori dei servizi generali e amministrativi, finalmente un accordo sindacale operativo in Piemonte in tutte le province a garanzia della massima operatività e della qualità dell'offerta formativa e dei servizi in tutte le Istituzioni scolastiche.

In breve, l'accordo  sindacale con l'USR Piemonte prevede che, una volta esperiti  dagli UST tutti i passaggi  precedenti previsti dell'Intesa del 12 settembre, gli assistenti amministrativi in graduatoria di istituto e in possesso della laurea specialistica in giurisprudenza o scienze politiche sociali e amministrative o economia e commercio o titoli equipollenti possano dichiararsi disponibili agli UST per la copertura dei posti DSGA a.s. 2019/2020. Alle scuole interessate la possibilità di ricevere dagli UST un supporto formativo ad hoc per chi accede all'incarico a tempo determinato, anche avvalendosi della collaborazione di tutor esperti nella modalità di apprendimento on the job.

Gli avvisi, l'elenco aggiornato delle sedi disponibili e le modalità di partecipazione sono pubblicati sui siti degli UST.