Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Sezioni primavera: l'Intesa del Piemonte

Sezioni primavera: l'Intesa del Piemonte

Sottoscritta l'Intesa interistituzionale tra la Regione Piemonte e la Direzione generale regionale per l'Istruzione del Piemonte, sul proseguimento delle "sezioni primavera".

27/06/2008

Il 23 giugno scorso la Regione e l'USR hanno sottoscritto l'Intesa sulle sezioni primavera inPiemonte. Il testo, come per le altre Intese regionali finora sottoscritte, ripercorre i contenuti del decreto n° 37/08 del Ministero della Pubblica Istruzione, con alcune significative precisazioni frutto anche del contributo portato da CGIL, FLC, FP, insieme alle altre Organizzazioni sindacali, durante l'iter dei lavori per la definizione dell'Intesa.

In particolare:

1. è prevista la partecipazione delle Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative al tavolo interistituzionale;

2. viene meglio specificata la tipologia dei contratti da applicare, riferendosi l'Intesa ai contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti dalle Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative;

3. viene dedicata grande attenzione alla formazione ed al monitoraggio, che si rende particolarmente necessario dopo le molte lacune verificatesi nel primo anno di sperimentazione.

La Regione ha deliberato lo stanziamento di ulteriori 350.000 euro per l'apertura di nuove sezioni oltre quelle che funzioneranno con il contributo statale.

Roma, 27 giugno 2008