Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Seminario a Torino su testo unico pubblica amministrazione e legge 107/15

Seminario a Torino su testo unico pubblica amministrazione e legge 107/15

A due anni dalla loro approvazione un seminario tematico focalizzato su questi temi.

12/07/2017

A cura della FLC CGIL Piemonte

La FLC CGIL Piemonte, insieme alle strutture territoriali della nostra organizzazione e in collaborazione con Proteo Fare Sapere, organizza un seminario tematico focalizzato su due temi:

• Testo unico Pubblica Amministrazione. Si tratta di una analisi degli interventi legislativi che hanno modificato il Dlgs 165 ed il Dlgs 150, a partire dalle ricadute sul versante della contrattazione e della stabilizzazione del lavoro precario.
  • legge 107/15 a due anni dall'approvazione. É emersa la necessità di monitorare le criticità più rilevanti prodotte dopo un biennio di sperimentazione della legge al fine di individuare le coordinate per una iniziativa sindacale che ci consenta di assumere nuovamente un ruolo di contrasto nei luoghi di lavoro, anche nella prospettiva del rinnovo delle RSU previsto nel 2018.

Il seminario si svolgerà con la partecipazione di due componenti della segreteria nazionale FLC CGIL, Pino di Lullo e Gigi Caramia e sarà così articolato:

• ore 10 – Intervento introduttivo – Igor Piotto, segretario Generale FLC CGIL Piemonte
  • ore 10,30 – I cambiamenti legislativi introdotti dal Decreto Madia - Pino di Lullo, segreteria nazionale FLC CGIL
  • ore 11,45 – Bilancio della legge 107 e prospettive sindacali di contrasto e superamento – Gigi Caramia, segreteria nazionale FLC CGIL
  • ore 13 – Pausa pranzo
  • ore 14 – Ripresa dei lavori – Domande e approfondimenti
  • ore 17 – Chiusura dei lavori.

La prima relazione abbraccia ed investe tutti i comparti della conoscenza, specie in materia di contrattazione; pertanto costituisce un passaggio unificante, anche in previsione della discussione sul Contratto unico di Istruzione e Ricerca. La seconda relazione concerne più direttamente le ricadute della legge 107/15 sulla condizione di lavoro e sull'attività sindacale nel comparto scuola.

Abbiamo suddiviso questi due interventi con ambiti di approfondimento diversi per consentire una partecipazione articolata di iscritti e RSU provenienti dai diversi comparti della conoscenza.

Per favorire la partecipazione nel giorno del seminario saranno convocati in contemporanea il Comitato direttivo FLC CGIL Piemonte e i Comitati Direttivi provinciali.

Si tratta di un evento formativo che apre una stagione di occasioni di studio e approfondimento necessari a favorire il lavoro delle RSU e delle strutture, in presa diretta con i bisogni e gli interrogativi provenienti dai luoghi di lavoro.

Il seminario si svolgerà giovedì 13 luglio 2017 nell'Aula Disegno dell'Istituto Avogadro, in C.so San Maurizio 8 a Torino.

L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi del D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05. La partecipazione all’iniziativa rientra tra le assenze retribuite (art. 22 CCNL area V dell’11/04/06). Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza.