FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3852983
Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Piemonte, 4 ottobre: manifestazione unitaria dei sindacati scuola, università e ricerca

Piemonte, 4 ottobre: manifestazione unitaria dei sindacati scuola, università e ricerca

I sindacati dell'università e della ricerca del Piemonte aderiscono alla manifestazione unitaria della scuola.

02/10/2008
Decrease text size Increase  text size

FLC Cgil - FIR Cisl - Cisl Università - UILPA UR
Piemonte

Contro la manovra killer del governo!

La manovra del governo si sta ferocemente accanendo contro le Università e i suoi lavoratori, la scuola e la formazione.

L'attacco va dagli arresti domiciliari per chi è malato o deve assistere un portatore di handicap, alla "tassa" sul lavoratore pubblico che perderà, nel migliore dei casi, almeno il 10% del proprio salario accessorio.
E poi ancora tagli agli organici, blocco delle assunzioni e del turn-over e raffreddamento "ad infinitum" dello stesso processo di stabilizzazione. L'attacco mira a una vera e propria morte per inedia delle istituzioni universitarie attraverso feroci tagli ai fondi dell'Università e sollecita la privatizzazione indicando la strada della trasformazione in fondazioni di diritto privato.
Il governo attraverso le sue manovre mira, inoltre, a colpire il sindacato nelle sue prerogative essenziali e spazi di negoziazione.

Ma non c'è limite al peggio: ora il governo si accinge ad approvare, all'interno del collegato alla finanziaria (ddl n. 1441 in iter di approvazione parlamentare) un emendamento nel quale si sopprimono le disposizioni del comma 519 della L. n. 296 (finanziaria 2007) e di tutte le misure normative successive finalizzate alla stabilizzazione del precariato pubblico, dalla cui permanenza dipendono, invece, le speranze di mantenimento in servizio e di futura stabilizzazione di migliaia e migliaia di lavoratori precari pubblici.

Gli effetti disastrosi di tale emendamento,voluto con forza dal duo Brunetta-Tremonti, sono meglio comprensibili se si pensa che nello stesso emendamento si arriva addirittura a sostenere la decadenza automatica dei contratti attualmente in proroga! Ciò entro 30 gg dall'entrata in vigore del provvedimento di legge, mettendo così letteralmente per strada migliaia di persone!

La FLC Cgil Piemonte (comparto Università e Ricerca), la CISL- Federazione Università Piemonte, la Cisl – Federazione Innovazione e Ricerca Piemonte e la UIL PA-UR aderiscono al corteo del 4 ottobre 2008 indetto unitariamente dai sindacati della scuola , in difesa dei diritti e del salario dei lavoratori, contro la precarietà, in difesa dell'università pubblica e della ricerca e invitano i lavoratori delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca Piemontesi a partecipare in massa alla manifestazione.

Manifestazione Regionale Unitaria a Torino - Sabato 4 ottobre 2008 ore 15.30

DAVANTI ALLA PREFETTURA IN PIAZZA CASTELLO
CORTEO FINO ALLA RAI E COMIZIO

FLC CGIL Piemonte
CISL Federazione Università Piemonte
CISL Federazione Innovazione e Ricerca Piemonte
UILPA UR Piemonte

Tag: tagli