FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3939635
Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » In Piemonte una scuola di formazione sindacale regionale

In Piemonte una scuola di formazione sindacale regionale

A promuovere l’iniziativa la FLC CGIL Piemonte. Il primo appuntamento ad Alessandria.

16/05/2017
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Piemonte

La FLC CGIL Piemonte ha deciso di insediare una scuola di formazione sindacale finalizzata a dare un supporto alle strutture territoriali per rafforzare il ruolo delle RSU attualmente operanti nei luoghi di lavoro e per favorire l’azione sindacale in vista delle elezioni RSU del prossimo anno.

Si tratta di un assetto strutturato attorno ad alcuni moduli a complessità crescente rivolti alle RSU, iscritti ed anche dirigenti sindacali. Non interventi sporadici, magari legittimamente dettati da necessità contingenti ma di un intervento strutturato secondo una pianificazione annuale.

La scuola sindacale opera in accordo con quanti hanno la responsabilità a livello nazionale di seguire la formazione; è in fase di costituzione il comitato scientifico.

Il 16 maggio 2017 verrà avviata l’esperienza della scuola sindacale in Piemonte ad Alessandria, alla Camera del lavoro dalle 15 alle 18, per un primo appuntamento rivolto a iscritte/i e alle RSU FLC CGIL Alessandria con il seguente programma:

  • presentazione del corso, finalità e obiettivi
  • presentazione dei partecipanti, motivazioni e aspettative
  • quadro normativo, spazi di contrattazione e Contratto unico Istruzione Ricerca.

Relatore: Igor Piotto, FLC CGIL Piemonte
Introduce: Serena Morando, FLC CGIL Alessandria

Al primo incontro seguirà un secondo appuntamento dedicato a salario, professionalità e organizzazione.

Entro il mese di settembre il modulo formativo verrà esteso ad altre strutture territoriali del territorio regionale. Si tratta di un lavoro in progress e pertanto sarà estremamente importante consolidare una prassi formativa non trasmissiva ma strutturata attorno ad un modello interattivo che guarda alle RSU e alle/ai dirigenti territoriali quali punti di riferimento nella costruzione di strategie condivise.

Servizi e comunicazioni

Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL