Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Asti » Raccolta firme contro la regionalizzazione del sistema di istruzione ad Asti

Raccolta firme contro la regionalizzazione del sistema di istruzione ad Asti

10 maggio Asti, 13 maggio San Damiano e 14 maggio Canelli.

06/05/2019

A cura delle segreterie FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS SCUOLA CONFSAL di Asti e Provincia

Mentre è stato sospeso, a livello nazionale, lo sciopero del comparto scuola previsto per il 17 maggio, proseguono le attività, a livello regionale e provinciale, volte a contrastare i progetti di regionalizzazione del sistema di istruzione.

Spiegano le Segretarie provinciali Monica Boero, Chiara Cerrato, Luciana Moiso ed Assunta Barone:

“Come è noto, le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto hanno, tra l’altro, chiesto al Governo ulteriori forme e particolari condizioni di autonomia in materia di istruzione e formazione. L’obiettivo è quello di regionalizzare la scuola e l’intero sistema formativo tramite una vera e propria “secessione” delle Regioni più ricche, che porterà a un sistema scolastico con investimenti e qualità legati alla ricchezza del territorio”

Per questo motivo il 10 maggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00, saremo sotto i Portici Anfossi, in Piazza Alfieri ad Asti, per raccogliere firme del personale della scuola ma anche di tutti i privati cittadini che intendono sostenerci.

Abbiamo pensato allo slogan “SIAMO ALLA FRUTTA “e distribuiremo gratuitamente confezioni di macedonia fresca, preparata e gentilmente offerta dall’Irish Pub Jack Madden di Asti.

Il banchetto sarà riproposto in data 13 maggio, dalle ore 8 alle ore 10, presso il mercato di San Damiano d’Asti, in Via Roma, ed il 14 maggio, stesso orario, presso il mercato di Canelli in Piazza Gancia.

Nel frattempo, in occasione della manifestazione del Primo Maggio, molte sono le firme già raccolte dalle Segreterie sopra citate, con il banchetto predisposto accanto al palco.

FLC CGIL Asti
Monica Boero