Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Alessandria » Terminate le lezioni della Scuola del Popolo ad Alessandria

Terminate le lezioni della Scuola del Popolo ad Alessandria

Si è conclusa il 17 giugno 2021 presso la Camera del Lavoro di Alessandria la prima fase de La Scuola Del Popolo.

18/06/2021

L’iniziativa, partita il 19 maggio 2021 si è sviluppata nell'ambito degli eventi organizzati per i 120 anni della Camera del lavoro di Alessandria, con l'obiettivo di ridare centralità alla CGIL, trasformando la Camera del Lavoro in un luogo di animazione culturale e politica, offrendo spunti, suggestioni ed opportunità. È stata avviata una modalità di apprendimento collettivo, proposto in modo informale, pur nelle difficoltà attuali, ma si è dimostrata una importante occasione per ritrovarci in presenza, dopo tanti mesi di distacco fisico dai cittadini.

I temi, trattati con passione dai nostri insegnanti volontari, hanno riguardato:

La letteratura del ‘900 (4 lezioni).

La storia della camera del lavoro, dalla nascita alla ricostruzione (1901-1950) (4 lezioni).

Le adesioni e la frequenza, di oltre 20 cittadini ad ogni corso (insegnanti, operatori sanitari, casalinghe, pensionati, sindacalisti), sono state costanti ed i partecipanti hanno comunicato il loro interesse a continuare a settembre l’esperienza vissuta.