FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3963613
Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Alessandria » Gino Severini e il mosaico del Palazzo delle Poste di Alessandria

Gino Severini e il mosaico del Palazzo delle Poste di Alessandria

Ripresi i corsi alla Scuola del Popolo di Alessandria.

29/11/2021
Decrease text size Increase  text size

E’ ripartita il 25 novembre scorso la seconda fase dei corsi della Scuola del Popolo organizzata dalla Camera del lavoro e dalla FLC di Alessandria.

La prima parte era stata realizzata nei mesi di maggio e giugno 2021 con una buona partecipazione di pubblico e con un positivo esito e giudizio.

Nella seconda parte dell’anno la Scuola del popolo di Alessandria ha riaperto i battenti e ha riproposto un corso sulla storia dell’arte del ‘900 alessandrino e alcuni incontri su viaggi e viaggiatori.

Le iscrizioni hanno visto sostanzialmente una ventina di partecipanti come per il primo corso con molte riconferme e alcune nuove iscrizioni.

Ieri 25 novembre era il primo giorno del corso di STORIA DELL’ARTE e nonostante le condizioni atmosferiche avverse, la maggior parte degli iscritti ha partecipato alla lezione della Prof.ssa Manuela Bonadeo riferita a: Gino Severini e il mosaico del Palazzo delle Poste di Alessandria, realizzato tra il 1940 e il 1941  che raffigura la storia delle telecomunicazioni.

L’entusiasmo e la vivacità della relatrice hanno saputo suscitare interesse e curiosità per rivisitare con attenzione l’importante opera, lunga 38 metri, suddivisa in tre parti: le due laterali con i quattro continenti, la parte centrale con le poste, poi i mezzi di trasporto terrestri, marittimi e aerei ed infine il telegrafo.

Oltre agli approfondimenti su Gino Severini, pittore italiano cubista e futurista, e sul periodo storico di riferimento.

Alcune giovani studentesse che erano interessate all’argomento ma abitavano fuori provincia hanno potuto seguire la lezione con un collegamento da remoto.

Per i prossimi due giovedì continueranno le lezioni sui seguenti temi: I Pellizza di Alessandria, giovedì 2 dicembre 2021 e L’architettura di Gardella ad Alessandria giovedì 9 dicembre 2021.

Ricordiamo che è possibile iscriversi a ogni singola lezione o a tutto il corso inviando una mail a scuoladelpopolo@cgil.al.it o al tel. 0131 308215.