Home » Notizie dalle Regioni » Molise » La FLC CGIL convoca assemblee territoriali in tutta la regione dal 15 al 17 maggio

Tra i temi all’ordine del giorno il rinnovo del contratto, la mobilità, le assunzioni e le criticità della scuola molisana (sicurezza scolastica, dimensionamento, organici).

15/05/2017

A cura della FLC CGIL Molise

Si svolgeranno dal 15 al 17 maggio, ed interesseranno tutti gli istituti della regione, secondo il calendario allegato,  le assemblee sindacali territoriali indette dalla FLC CGIL Molise.

All’ordine del giorno, innanzitutto, le problematiche relative al rinnovo del CCNL: da otto anni gli stipendi dei lavoratori pubblici sono bloccati, in occasione della visita della Ministra Fedeli in Molise le abbiamo chiesto un intervento concreto in tal senso. Vigileremo sul rispetto degli impegni: è necessario emanare subito l’atto di indirizzo e rispettare l’accordo del 30 novembre 2016, per ricondurre al contratto le materie che gli erano state sottratte (salario accessorio, organizzazione del lavoro, formazione, mobilità, valorizzazione professionale).

Discuteremo poi con i lavoratori della mobilità, analizzando il CCNI sottoscritto tra il MIUR e le linee guida unitarie delle OO.SS sul passaggio dei docenti da ambito a scuola. Rispetto alle procedure meramente discrezionali  utilizzate l’anno scorso, che hanno dato luogo a  discriminazioni e contenziosi, riteniamo che il contratto assicuri procedure imparziali, regole certe e stabilite a livello nazionale.

Affronteremo, infine, le criticità della scuola molisana, evidenziate nel documento unitario che abbiamo consegnato alla Ministra giovedì 11 maggio.

Edilizia scolastica, dimensionamento, organici ATA e docenti, precariato: dopo "l'evento mediatico” determinato dall’arrivo della Ministra, spente le luci della ribalta, i problemi evidenziati restano in tutta la loro drammaticità. Abbiamo inviato il documento delle OO.SS con le criticità della scuola molisana al Presidente Frattura, ora attendiamo risposte.

E’ giunto il momento di iniziare un vero confronto sul sistema scolastico regionale, che tenga presente le voci di tutti coloro che vivono la scuola quotidianamente e si impegnano affinché venga garantita una istruzione pubblica di qualità.