FLC CGIL
Inchiesta nazionale sul lavoro promossa dalla CGIL

http://www.flcgil.it/@3905249
Home » Notizie dalle Regioni » Molise » Formazione RSU: tre appuntamenti in Molise

Formazione RSU: tre appuntamenti in Molise

Riprende nella regione l'attività di formazione rivolta ai Rappresentanti Sindacali Unitari del comparto scuola.

17/09/2013
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Molise

A partire da lunedì 16 settembre 2013 la FLC CGIL Molise ha convocato le RSU (rappresentanze sindacali unitari) elette in tutte le scuole della regione per incontri di formazione territoriali secondo il seguente calendario.

giorno

territorio

luogo

sede

ora

16 settembre 2013

Termoli

Termoli

CGIL Termoli

8,30-16,00

17 settembre 2013

Isernia

Isernia

ITCG “Fermi” Isernia

8,30-16,00

18 settembre 2013

CB

Campobasso

CGIL Campobasso

8,30-16,00

Lo scopo è quello di fornire gli strumenti utili alle RSU per esercitare il proprio ruolo. Per questo si discuterà del quadro normativo, anche alla luce degli ultimi interventi (DL 104/13) e degli ambiti entro i quali iniziare la contrattazione integrativa di scuola.

Il taglio del 30% al Fondo d’istituto, deciso lo scorso anno, ha impoverito ulteriormente le scuole ed impone che l’utilizzazione di tali importi vada ad incentivare la qualità del lavoro, stabilendo regole chiare e condivise sull’organizzazione e sulla distribuzione delle risorse. La contrattazione di scuola rappresenta un tassello indispensabile per evitare arbitri ed abusi. Occorre impiegare le somme stanziate dal MIUR, per migliorare la qualità dell’offerta formativa di ogni scuola; in questo senso la contrattazione tra RSU e dirigente scolastico rappresenta un elemento indispensabile per far funzionare la scuola dell’autonomia.

Inoltre, negli incontri programmati, si discuterà del sistema pensionistico. Con l’attuale riforma delle pensioni si è venuta a creare nel nostro Paese una situazione complessa. Risulta infatti difficile orientarsi tra decreti, leggi e circolari. Molte persone che stavano per andare in pensione si sono viste all’improvviso allungare la loro permanenza sul posto di lavoro, per tutti sono modificati i criteri di maturazione del diritto al trattamento di quiescenza, con penalizzazioni inaccettabili.

Infine, nei prossimi giorni, a partire da mercoledì 26 settembre, la FLC CGIL Molise organizzerà assemblee in tutte le 82 istituzioni scolastiche della regione per confrontarsi con i docenti e gli ATA sui temi riguardanti la contrattazione integrativa e sui problemi della scuola molisana.