Home » Notizie dalle Regioni » Molise » Elezioni RSU 2018: Molise, la FLC CGIL si conferma il primo sindacato

Elezioni RSU 2018: Molise, la FLC CGIL si conferma il primo sindacato

Grande partecipazione al voto e consensi al 42% nella scuola e oltre il 61% nell’università.

22/04/2018

A cura della FLC CGIL Molise

Nelle elezioni per il rinnovo delle RSU, la FLC CGIL Molise ha ottenuto una netta vittoria nella scuola e nell’università.
Nella scuola, a scrutinio concluso la FLC CGIL si conferma il primo sindacato con il 42% dei consensi. Nelle 55 istituzioni scolastiche gli aventi diritto erano 6.900 ed hanno votato 5.400 circa tra docenti ed ATA, il 78% degli aventi diritto. Tutto ciò, a testimonianza della grande partecipazione e dell’importanza che i lavoratori della conoscenza hanno attribuito a tale appuntamento. In alcune scuole erano presenti ben sette liste, di tutti i sindacati, e ciò rende il risultato ancor più significativo.

Relativamente all’Università, il grande lavoro fatto dai nostri delegati nella contrattazione integrativa di Ateneo ha premiato la nostra coerenza e determinazione. Su 241 elettori hanno votato in 227 pari al 94% degli aventi diritto, praticamente tutti! Il voto ha premiato in maniera clamorosa la FLC CGIL, aumentando ancora il consenso straordinario del 2015. La FLC CGIL Molise ha ottenuto il 61,7% dei voti ed ha eletto quattro RSU sulle sei spettanti.

Il grande consenso ricevuto ci motiva e responsabilizza: non lasceremo soli i lavoratori e le RSU elette e saremo intransigenti e coerenti nel difendere i diritti. Siamo un sindacato confederale, che rifiuta derive corporative, che si batte per migliorare le condizioni salariali con la contrattazione, per cancellare lo sfruttamento dei precari, ridando senso e dignità al lavoro. Tale risultato ci spinge ad andare avanti con convinzione ancora maggiore, a difesa di una scuola e di una università pubblica di qualità. Un sentito ringraziamento per l’impegno e la determinazione va al nostro gruppo dirigente, ai candidati, ai componenti di commissione, agli scrutatori e ai nostri elettori.

Continua a leggere la notizia sul sito della FLC CGIL Molise.