FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti

http://www.flcgil.it/@3877805
Home » Notizie dalle Regioni » Molise » Campobasso » Università del Molise, il 14 dicembre occupazione simbolica del Rettorato

Università del Molise, il 14 dicembre occupazione simbolica del Rettorato

Giornata di mobilitazione per l'ateneo molisano e presidio davanti alla Prefettura di Campobasso nel pomeriggio.

13/12/2010
Decrease text size Increase  text size

Anche in Molise, a Campobasso, in mattinata, ci sarà l'occupazione simbolica del rettorato dell'Università; la mobilitazione proseguirà con una conferenza stampa presso la sede regionale della CGIL, durante la quale saranno illustrati tutti i guasti che i tagli al sistema d'istruzione stanno producendo nelle scuole molisane; nel pomeriggio insieme agli studenti la FLC CGIL darà vita ad un'altra manifestazione con un presidio davanti alla Prefettura di Campobasso.

In questi giorni nei quali si discute in Consiglio regionale del dimensionamento della rete scolastica, la FLC CGIL chiede che non si vada verso una determinazione ragionieristica degli istituti che avranno l'autonomia. Al contrario, è necessario che questo momento rappresenti l'occasione per discutere di quale deve essere l'offerta formativa da garantire a livello territoriale, assumendo come obiettivo prioritario la qualità del servizio scolastico. Qualità che si garantisce con un tempo scuola adeguato, classi con un numero di alunni congruo, una buona rete di trasporti, risorse appropriate, personale in organico funzionale alla didattica, edifici scolastici a norma.

Scorciatoie che rinviano il problema ad un futuro indefinibile, determineranno sia un impoverimento del territorio, sia degli studenti che avranno meno opportunità formative.