FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3892232
Home » Notizie dalle Regioni » Molise » Attentato di Brindisi: presidio davanti alla Prefettura di Campobasso

Attentato di Brindisi: presidio davanti alla Prefettura di Campobasso

La FLC CGIL è stata ricevuta dal Prefetto al quale ha manifestato tutta la preoccupazione per l'infame gesto compiuto a Brindisi.

21/05/2012
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Molise

L'attentato davanti all'Istituto Professionale di Brindisi, ha colpito la scuola, in quanto  luogo simbolo dell'inclusione, della tolleranza, della partecipazione democratica e della crescita culturale.

Allo stupore ed all'angoscia bisogna far seguire azioni concrete che isolino tutti i tentativi di infamante violenza. Per questo la FLC CGIL ha presidiato, lunedì 21 maggio, in tanti capoluoghi d'Italia, i luoghi simbolo del governo nazionale: le Prefetture.

Anche in Molise, nella mattinata di lunedì 21 maggio, una delegazione della Federazione dei lavoratori della conoscenza ha manifestato il suo sdegno e la sua costernazione davanti alla Prefettura di Campobasso.

Si è trattato di un modo per ricordare che la violenza va sempre condannata in quanto segno di sopraffazione, di prevaricazione e di ingiustizia; perché porta con sé lutti e macerie, perché rappresenta un imbarbarimento della società.

Alla fine del presidio, la segreteria regionale della FLC CGIL è stata ricevuta dal Prefetto al quale ha manifestato tutta la preoccupazione per l'infame gesto di Brindisi che ha determinato una commozione ed un cordoglio generale. Contestualmente ha ribadito la necessità che ci sia una presenza autorevole  dello Stato nelle scuole, luoghi nei quali si gettano i semi del vivere civile e del rispetto delle regole. Ha insistito, inoltre, sulla necessità di lanciare un segnale di attenzione al mondo giovanile ed alle  rivendicazioni per una società più giusta, chiedendo al governo nazionale che la scuola pubblica, con adeguate risorse, possa continuare ad esser un luogo  del vivere civile e democratico, una palestra di regole condivise,  uno spazio nel quale possano continuare a  maturare le aspirazioni e i desideri degli studenti. Anche in questo modo, nell'assolvere alla sua funzione, la scuola  si batte contro la  violenza e l'illegalità.

Il Prefetto di  Campobasso,  nel rilevare il grande momento di partecipazione collettiva  seguito all'attentato, ha assicurato di aver posto in essere azioni di vigilanza e, contestualmente, ha evidenziato  una  condivisione di  merito sui problemi posti.

Tag: cgil, legalità