Home » Notizie dalle Regioni » Marche » Macerata » Spending review: a Macerata sindacati e lavoratori incontrano il Prefetto

Spending review: a Macerata sindacati e lavoratori incontrano il Prefetto

Sindacati e lavoratori hanno chiesto al Prefetto di farsi portavoce presso il Governo della protesta verso alcuni provvedimenti contenuti nel DL 95/12.

27/07/2012

Martedì 24 luglio si è svolto a Macerata il presidio in Piazza della libertà organizzato da FP CGIL, FLC CGIL, UIL FPL, UIL PA, UIL RUA. Una rappresentanza di lavoratori del pubblico impiego ha anche incontrato il Prefetto.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di oltre cento lavoratori provenienti da tutti i comparti: autonomie locali, sanità, stato, scuola, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici, con una importante partecipazione di quelle amministrazioni dove più forte rischia di essere l'impatto dei provvedimenti previsti dal DL 95/12 (spending review), in particolare l'amministrazione provinciale e le agenzie fiscali ed il comparto scuola, oltre a una delegazione dei pensionati.

Durante il colloquio avuto con il Prefetto, al quale è stato consegnato anche un articolato documento, sono stati messi in evidenza i seguenti aspetti:

• i possibili processi di riorganizzazione previsti nel decreto si andranno a sommare alle riorganizzazioni già in atto nei comparti della sanità a seguito dei tagli delle precedenti manovre finanziarie e nelle agenzie fiscali;
  • la ridefinizione delle amministrazioni Provinciali oltre ad essere un passaggio fondamentale dal quale deriverà anche la riorganizzazione degli uffici periferici dello Stato, potrebbe mettere a rischio l'erogazione di servizi importanti, alcuni dei quali strategici in questo contesto di crisi economica, oltre ad una potenziale dispersione di importanti professionalità;
  • la logica inaccettabile dei tagli lineari colpisce indistintamente senza tenere in considerazione gli enti virtuosi e la particolarità di alcuni servizi con effetti preoccupanti sulla fasce più deboli della popolazione.