Home » Notizie dalle Regioni » Marche » Ancona » Istituto Musicale Pareggiato Pergolesi di Ancona, a rischio il prossimo anno accademico

Preoccupa la situazione economico-finanziaria. La FLC CGIL incontra i lavoratori dell’Istituto ed il Sindaco Gramillano per mettere a punto tutto quanto possibile per evitare che l’istituto chiuda.

14/07/2011

A cura della FLC CGIL Ancona

In data odierna si sono riuniti il collegio dei docenti dell'Istituto, il Consiglio Accademico, congiuntamente con il Direttore Amministrativo Marcantoni, le rappresentanti della FLC CGIL Manuela Carloni e Paola Poggi, ed il Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano.

Tutti i presenti hanno mostrato grande preoccupazione: la situazione economico-finanziaria dell'Istituto ad oggi rischia di non poter garantire il corretto avvio del prossimo anno accademico e la conferma delle nuove iscrizioni per i corsi di primo e secondo livello.

Nella riunione  il Direttore Amministrativo Marcantoni ha fatto presente che dal punto di vista economico ci sono risorse per garantire il funzionamento dell'istituto fino al mese di ottobre, mentre il Direttore Marchionni ha sollevato il problema di poter dare una risposta certa agli studenti iscritti, che sono circa 200, relativamente al regolare avvio delle lezioni.

Il sindaco Gramillano ha ribadito il suo sostegno all'Istituto in attesa della riunione della Conferenza Stato Regioni del 26 luglio 2011 che avrà all'ordine del giorno anche la questione di tutti gli istituti musicali pareggiati al fine di valutare una modifica normativa che garantisca la loro statizzazione.

Vista la situazione critica di tanti istituti pareggiati nel nostro Paese, la speranza è che nella riunione si giunga finalmente ad un atto ufficiale.

Il Sindaco Gramillano si farà comunque promotore di un tavolo di intesa con gli altri Enti per affrontare l'emergenza e garantire il funzionamento dell'Istituto. Nel caso in cui la Conferenza stabilisca che il percorso di statizzazione è avviato ufficialmente, gli Enti finanziatori dovranno assicurare le risorse fino ad avvenuta statizzazione.

Diversamente il Sindaco, dichiarando che l'Istituto Pergolesi è una risorsa imprescindibile per la città di Ancona, si è impegnato a coinvolgere gli Enti per reperire tutte le risorse necessarie per salvare il Pergolesi.

I Docenti hanno dichiarato la propria disponibilità a garantire, comunque vadano le cose, il regolare svolgimento didattico dell'anno accademico 2011-12 al fine di onorare gli impegni presi con gli studenti, le famiglie e tutta la cittadinanza che sta continuando a sostenere l'istituto anche con una massiccia raccolta di firme: al momento sono circa 2000.

Il Sindacato FLC CGIL ha lanciato l'idea di organizzare un sit-in davanti a Palazzo Chigi in contemporanea alla Conferenza Unificata Stato-Regioni in calendario per il 26 luglio al quale far partecipare rappresentanze di tutti gli istituti musicali pareggiati, molti dei quali si trovano a rischio sopravvivenza come il Pergolesi.