Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Tour "La Buona Scuola", i sindacati lombardi non partecipano all'incontro previsto a Milano

In una conferenza stampa spiegano il motivo dell'assenza e consegnano un documeto sul piano del Governo.

12/11/2014

Oggi 12 novembre, all' ITC Zappa di Milano sarà presente la ministra Giannini nel tour di presentazione della "Buona Scuola" del governo Renzi.
Il format dell'incontro, ad inviti, risulta di pura facciata, stile passerella istituzionale. L'invito alle Organizzazioni sindacali ad essere presenti con un unico portavoce in rappresentanza di cinque sigle (Cgil-Cisl-Uil-Snals-Gilda) e con il vincolo di 3 minuti di intervento, sa di presa in giro e conferma, che la consultazione del Governo sul piano scuola sa più di propaganda che di ascolto.
E' per questo che i Sindacati Regionali FLC CGIL-Cisl scuola-Uil scuola-Snals-Fgu Gilda, hanno deciso di non partecipare all'incontro del 12 novembre e hanno indetto per l'11 novembre una conferenza stampa durante la quale hanno spiegato i motivi della loro assenza al tour governativo.  La conferenza è stata  anche l'occasione per consegnare alla stampa un documento contenente sia una valutazione dei contenuti del piano “La Buona Scuola” che un'illustrazione delle reali necessità della scuola, dei suoi lavoratori e delle modalità di governance per renderla efficiente ed efficace.