FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti

http://www.flcgil.it/@3960349
Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Politecnico di Milano: sottoscritti accordi di contrattazione integrativa

Politecnico di Milano: sottoscritti accordi di contrattazione integrativa

Lo scorso 8 gennaio, dopo una lunga trattativa, sono stati sottoscritti accordi su salario accessorio e strumenti di sostegno alla retribuzione e riequilibrio salariale.

27/01/2021
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Lombardia

Dopo una lunga trattativa durata circa un anno e mezzo, nella giornata di venerdì 8 gennaio 2021, sono stati sottoscritti i seguenti accordi sul salario accessorio e strumenti di sostegno alla retribuzione e riequilibrio salariale:

  1. Accordo sul trattamento accessorio 2020;
  2. Accordo “azione di sostegno alla retribuzione” anno 2019;
  3. Accordo “azione di riequilibrio” anno 2019.

I tre accordi sopracitati sono stati preceduti da altri due accordi, sottoscritti nel mese di gennaio 2020 (salario accessorio 2019 e criteri PEO 2020-2021). In questi accordi cui, oltre a riconfermare gli istituti economici contrattuali del fondo sul salario accessorio cat. B, C, D (indennità di responsabilità, reperibilità e disagio, performance organizzativa e individuale di cui art. 64  CCNL 2016-2018) e del fondo cat. EP, si sono contrattate le condizioni economiche e i criteri per l’attivazione di due tornate di Progressioni Economiche Orizzontali nel biennio 2020-2021.

La prima tornata, del 2020, è stata completata. Per la seconda tornata, del 2021, è prevista la pubblicazione del bando e il completamento della procedura entro la fine dell’anno.

Informiamo infine che la Delegazione Pubblica e la Delegazione sindacale per la contrattazione integrativa, avevano precedentemente sottoscritto (in data 22 settembre 2020) anche un accordo per la destinazione del “fondo covid-19”. Tale fondo, costituito da risorse di bilancio, è stato attivato previa delibera del C.d.A. di Ateneo, al fine di dare supporto ai dipendenti del Personale Tecnico e Amministrativo che hanno subito un danno economico alla persona e/o al nucleo familiare contestualmente all’insorgere della situazione di emergenza epidemiologica Covid-2019.

In allegato il testo integrale degli accordi firmati.

Altre notizie da: