Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Milano » “Vajont per Milano”, il 28 novembre una giornata di celebrazione e di studio

“Vajont per Milano”, il 28 novembre una giornata di celebrazione e di studio

L’iniziativa che prevede una lezione e uno spettacolo è promossa da FLC CGIL Milano, Camera del Lavoro Milano, Proteo Fare Sapere Lombardia e Associazione Culturale Secondo Maggio.

23/11/2013

A cura della FLC CGIL Milano

Il prossimo 28 novembre 2013 si terrà una duplice importante iniziativa rivolta agli studenti, agli insegnanti e ai cittadini. Si tratta di una lezione e di uno spettacolo su un avvenimento di straordinaria importanza del secondo dopoguerra italiano: la tragedia del Vajont.

La lezione si svolgerà dalle 10 alle 12 presso l'Auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano.
Lo spettacolo sarà proposto alle ore 21 nella stessa sede sempre in giorno 28 novembre.

La lezione del mattino si rivolge prevalentemente a studenti della secondaria superiore, universitari e a insegnanti di tutti i settori. Lo spettacolo è aperto al più vasto pubblico.
Tutte le iniziative sono a titolo gratuito e la partecipazione degli insegnanti, con o senza classe.
La lezione, il progetto e il coordinamento dell'iniziativa è di Giorgio Botta dell'Università degli Studi di Milano e lo spettacolo prevede la partecipazione di Giovanna Marini e del suo gruppo canoro.

La proposta non è semplicemente la celebrazione di una ricorrenza dei 50 anni da quell'ottobre del '63, ma il richiamo a un impegno civile nella difesa del territorio, dagli abusi che in questi 50 anni non sono mai cessati, nonostante le tante tragedie che si sono consumate, lasciandoci una terra avvelenata dai rifiuti, devastata dalla speculazione e dall'indifferenza di certa politica.

In allegato il testo di presentazione e la locandina.

Tag: ambiente, cgil