
http://www.flcgil.it/@3961332
AFAM: “Trasparenza, ricerca e qualità formativa”. Webinar organizzato dalla FLC CGIL di Milano
L’iniziativa si è svolta il 20 marzo scorso. Disponibile la registrazione dell’iniziativa.
09/04/2021


La FLC CGIL di Milano il 20 marzo 2021 ha organizzato un webinar dedicato al tema della trasparenza, ricerca e qualità nell’alta formazione artistica e musicale. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un percorso trasversale di approfondimento che riguarderà tutti i settori della conoscenza.
Il webinar, introdotto da Jessica Merli, Segretaria generale FLC CGIL Milano, ha visto la partecipazione di esperti dei settori AFAM e università. Di seguito l’argomento trattato dai vari relatori:
- Il valore della trasparenza e della ricerca nella qualità formativa (Roberto Priod, Professore di Scultura, Accademia di Belle Arti di Brera).
- La qualità del sistema AFAM nel superamento della precarietà (Anna Fedeli già Segretaria nazionale della FLC CGIL).
- Trasparenza e merito nelle procedure concorsuali (Francesco Pagnotta, Responsabile contrattazione Università e AFAM FLC CGIL Milano).
- Il possibile rapporto fra valutazione e ricerca nell’AFAM (Gianpiero Vincenzo, Professore di Discipline sociologiche, Accademia di Belle Arti di Catania).
- Le ricadute della valutazione sulle politiche di reclutamento e di spesa degli atenei (Alessandro Ferretti, Ricercatore di Fisica nucleare e subnucleare, Università degli Studi di Torino).
- Le esperienze internazionali nell’ambito dell’accreditamento e dell'assicurazione della qualità dei corsi AFAM (Terrell Stone, Professore di Liuto, Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza).
- Funzione e riconoscimento della ricerca nell'Alta Formazione Artistica e Musicale (Federico Ferrari, Vice Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera).
- La ridefinizione della composizione e degli obiettivi del CNAM (Anna Rastelli, Professoressa di Pratica e Lettura Pianistica, Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano).
Ha concluso i lavori Gigi Caramia, Segretario nazionale FLC CGIL.
A questo link, la registrazione dell’iniziativa.
Servizi e comunicazioni
Ora e sempre esperienza!
Dove siamo
Attività formative
- Scuola Una scuola che si prende cura del futuro: il 27 giugno iniziativa a Napoli
- Scuola “Ma la Scuola è davvero bloccata?”, confronto fra Francesco Sinopoli e Andrea Gavosto. Rivedi la diretta
- Eventi Incontro online di presentazione del corso di preparazione al Concorso DSGA "Professione direttore dei servizi"
- Eventi Corso online di preparazione al Concorso straordinario-bis 2022
- Eventi Riforma della formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti
I più letti
-
INFN: non rispettati gli accordi per nuove sedi adeguate al servizio di progettazione meccanica. Protesta a Torino
-
Cloe Bianco, FLC CGIL Toscana: “un suicidio che ha tanti responsabili”
-
Scuola, FLC CGIL Agrigento: accolto nostro ricorso per comportamento antisindacale
-
Scuola: solo a un terzo degli istituti siciliani i fondi della prima tranche del PNRR per il contrasto alla dispersione
-
Scuole: FLC CGIL Messina, caos ripartizione fondi dispersione scolastica