FLC CGIL
Inchiesta nazionale sul lavoro promossa dalla CGIL

http://www.flcgil.it/@3961332
Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Milano » AFAM: “Trasparenza, ricerca e qualità formativa”. Webinar organizzato dalla FLC CGIL di Milano

AFAM: “Trasparenza, ricerca e qualità formativa”. Webinar organizzato dalla FLC CGIL di Milano

L’iniziativa si è svolta il 20 marzo scorso. Disponibile la registrazione dell’iniziativa.

09/04/2021
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL di Milano il 20 marzo 2021 ha organizzato un webinar dedicato al tema della trasparenza, ricerca e qualità nell’alta formazione artistica e musicale. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un percorso trasversale di approfondimento che riguarderà tutti i settori della conoscenza.

Il webinar, introdotto da Jessica Merli, Segretaria generale FLC CGIL Milano, ha visto la partecipazione di esperti dei settori AFAM e università. Di seguito l’argomento trattato dai vari relatori:

  • Il valore della trasparenza e della ricerca nella qualità formativa (Roberto Priod, Professore di Scultura, Accademia di Belle Arti di Brera).
  • La qualità del sistema AFAM nel superamento della precarietà (Anna Fedeli già Segretaria nazionale della FLC CGIL).
  • Trasparenza e merito nelle procedure concorsuali (Francesco Pagnotta, Responsabile contrattazione Università e AFAM FLC CGIL Milano).
  • Il possibile rapporto fra valutazione e ricerca nell’AFAM (Gianpiero Vincenzo, Professore di Discipline sociologiche, Accademia di Belle Arti di Catania).
  • Le ricadute della valutazione sulle politiche di reclutamento e di spesa degli atenei (Alessandro Ferretti, Ricercatore di Fisica nucleare e subnucleare, Università degli Studi di Torino).
  • Le esperienze internazionali nell’ambito dell’accreditamento e dell'assicurazione della qualità dei corsi AFAM (Terrell Stone, Professore di Liuto, Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza).
  • Funzione e riconoscimento della ricerca nell'Alta Formazione Artistica e Musicale (Federico Ferrari, Vice Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera).
  • La ridefinizione della composizione e degli obiettivi del CNAM (Anna Rastelli, Professoressa di Pratica e Lettura Pianistica, Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano).

Ha concluso i lavori Gigi Caramia, Segretario nazionale FLC CGIL.

A questo link, la registrazione dell’iniziativa.